DUE CLASSI DELLE PRIMARIE E...UN GIORNO IN COMUNE!

inserita il: 25/01/2019 09:19

DUE CLASSI DELLE PRIMARIE E...UN GIORNO IN COMUNE!

Venerdì 25 Gennaio circa 50 ragazzi hanno raggiunto pieni di attenzione e curiosità alcuni uffici del Comune di Calcinaia, recitando il ruolo di assoluti protagonisti dell’iniziativa “Un giorno in Comune…baby”, l’iniziativa pensata per far scoprire a tutta la collettività il funzionamento della macchina comunale e i servizi da essa erogati.

Nella mattina le classi VA e VB della scuola primaria di Calcinaia hanno fatto capolino nell’Ufficio Anagrafe del Comune di Calcinaia, nell'Ufficio Comunicazione Istituzionale, in Biblioteca, nell’Ufficio Tecnico, nell’Ufficio Scuola e Sociale fino ad approdare nella Sala Consiliare, dove hanno incontrato il Sindaco e la Giunta Comunale.

I giovani studenti hanno fatto domande, chiesto spiegazioni e assistito divertiti a qualche dimostrazione allestita per l’occasione dai vari uffici. Alla fine gli insegnanti e tutti gli alunni hanno ricevuto un piccolo manifesto a ricordo di questa giornata particolare. Durante la loro visita hanno inoltre avuto modo di salutare anche gli altri assessori che si aggiravano per i corridoi del Palazzo Comunale.

Prima di tornare a scuola i ragazzi hanno provato l’emozione di sedersi ai posti dei consiglieri da cui hanno subissato di domande il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e la sua Giunta. Davvero infinita la curiosità dei ragazzi che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di "interrogare" il primo cittadino del Comune a cui hanno posto questioni di carattere istituzionale, ma anche personale.

Poi i saluti finali e la promessa di tornare nuovamente in Municipio a curiosare in altri uffici ancora inesplorati!