Disposizioni anticipate di trattamento

Che cosa sono

Dal 31 Gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 Dicembre 2017 in materia di Testamento Biologico. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Come fare

È possibile esprimere le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento:

  • Per atto pubblico;
  • Per scrittura privata autenticata;
  • Per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'annotazione in apposito registro che, allo stato attuale, non è collegato ad alcun fascicolo sanitario elettronico. Si attendono i decreti attuativi previsti dalla legge per collegare i Registri detenuti dai Comuni al Servizio sanitario nazionale;
  • Presso le strutture sanitarie.

È possibile rinnovare, modificare o revocare le DAT in ogni momento.

Si precisa che ai documenti atti ad esprimere le volontà del disponente in merito ai trattamenti sanitari, depositati presso il comune di residenza o presso un notaio prima della data di entrata in vigore della presente legge, si applicano le disposizioni della medesima legge.

Per informazioni e appuntamento per la consegna delle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) contattare l'ufficio di Stato civile:

  • Telefono: 0587 265454
  • email: demografici@comune.calcinaia.pi.it