I giovanissimi del Circolo Scherma Arno in pedana per il Campionato Italiano!

inserita il: 03/05/2021 11:53

I giovanissimi del Circolo Scherma Arno in pedana per il Campionato Italiano!

Piccoli schermidori crescono all’ombra del tricolore. Dopo neanche un anno dalla sua costituzione, infatti, il Circolo Scherma Arno ha fatto il suo esordio nelle competizioni nazionali con la partecipazione di alcuni suoi atleti alla prima prova di qualificazione per il Campionato Italiano di Scherma, riservato al Gran Premio Giovanissimi.

La competizione si è svolta lo scorso week-end presso il complesso fieristico di Carrara, con ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni appartenenti alla varie categorie della Scherma Toscana e Ligure.

Il Circolo Scherma Arno di Fornacette ha partecipato con nove dei suoi atleti, scesi in pedana nelle specialità della spada e del fioretto. Un bel modo per rendere omaggio al loro Maestro e Presidente Massimo Puccinelli, scomparso prematuramente la scorsa settimana.

E proprio per onorare la memoria di Massimo Puccinelli, in occasione dell’inizio delle competizioni, è stato dedicato un minuto di silenzio anticipato da una commovente introduzione da parte del Presidente del Comitato Regionale Toscana della Scherma.

I giovanissimi atleti del Circolo che hanno indossato, sul braccio non armato, la fascia nera in segno di lutto, sono stati accompagnati ed assistiti dal Maestro Massimo Rosoni e dall’Istruttore Nazionale Maurizio Rosoni.

Da segnalare la prestazione dell’atleta gialloblu Chiara Rossi che, benché alla suo prima competizione agonistica nella categoria “fioretto Bambine”, è stata in grado di raggiungere la terza posizione sul podio, facendo guadagnare la prima medaglia al Circolo Scherma Arno.

Valido per le qualificazioni ai campionati italiani è stato anche il risultato raggiunto dal calcinaiolo Guglielmo Alessandrucci che, ormai veterano della disciplina del fioretto, si è posizionato al decimo posto della categoria “Ragazzi-Allievi”.

Soddisfazione anche per la prove dei veterani fiorettisti Francesco Rubenni ed Alice Viezzoli. Ottime anche le perfomance della calcinaiola Agata Angiolini e di Andrea Ardiri, rispettivamente nelle categorie “fioretto Giovanissime” e “fioretto Maschietti”, che hanno esordito nella categoria agonista.

Anche gli spadisti hanno brillato in pedana grazie a Alessandro Antonini, Luigi Franzoni e Luigi Maria Bartolotta .

Una competizione che, per gli atleti del Circolo Scherma Arno, ha avuto una duplice importanza, sia perché arriva dopo un lungo periodo d’interruzione a causa dell’attuale pandemia, sia perché è la prima senza la presenza di un punto di riferimento come il Maestro Massimo Puccinelli, presenza fondamentale per tutto il Circolo.