Il Circolo Scherma Arno vola al Campionato Italiano Gold di Spada

inserita il: 14/03/2023 09:02

Il Circolo Scherma Arno vola al Campionato Italiano Gold di Spada

Tra giovedì e domenica della scorsa settimana, si è svolta a Ciserano la 2^ Prova Nazionale di Qualificazione al Campionato Italiano di spada categoria Cadetti e Giovani Zona 1, alla quale complessivamente hanno partecipato più di 554 atleti ed atlete provenienti dalle società di scherma dell’Italia Centro-Settentrionale.

Il Circolo Scherma Arno è stato rappresentato dal suo atleta calcinaiolo, Guglielmo Alessandrucci, il quale ha potuto partecipare alla prova in quanto, lo scorso gennaio si è classificato al terzo posto nella 2^ Prova Regionale di Spada Maschile categoria Cadetti.

L’atleta giallo-azzurro, dopo aver superato i gironi di qualificazione, incontrando atleti provenienti delle società di Milano, Vercelli, Udine, Colle Val d’Elsa, Pisa (Antonio di Ciolo), ha avuto poi la meglio sull’atleta del Circolo Scherma Torino e successivamente su quello della Scherma Pordenone, venendo poi fermato con il punteggio di 15-14 dall’atleta del Circolo Scherma Genova.

L’atleta del Circolo Scherma Arno, benché uscito alla terza gara eliminatoria diretta, ha ottenuto l’accesso al Campionato Italiano Gold di Spada categoria Cadetti e Giovani, che si svolgerà il 18 e 21 maggio a Riccione. Guglielmo si è potuto qualificare grazie alla buona media ottenuta fra i risultati raggiunti tra la 1^ Prova Nazionale di Qualificazione svoltasi a Legnano nel mese di e la 2^ Prova di Ciserano.

“Un grazie – da parte della dirigenza del Circolo fornacettese – va all’Istruttore Nazionale Rosoni Maurizio che con dovizia e pazienza ha seguito, da fondo pedana, il nostro atleta in questa importante trasferta, il cui buon risultato ha permesso al Circolo Scherma Arno di poter essere rappresentato al Campionato Italiano Gold di Spada categoria Cadetti e Giovani”.

Per la Scherma Fornacettese, ormai di stabile stanza presso il Parco della Fornace, il prossimo appuntamento competitivo sarà il Campionato Regionale/Interregionale della Categoria Gran Premio Giovanissimi, che si svolgerà il 25 e 26 marzo a Montecatini Terme e nel quale parteciperanno, nelle varie categorie, gli atleti U14.