Il Comune riceve un finanziamento per connettere in banda ultralarga la scuola media di Calcinaia

inserita il: 19/02/2021 12:41

Il Comune riceve un finanziamento per connettere in banda ultralarga la scuola media di Calcinaia

E’ proprio il caso di dire che “fare rete aiuta a fare rete”. L’Unione Valdera ha partecipato al Bando Connettività Scuole, promosso dalla Regione Toscana, presentando domanda per ottenere contributi che favorissero una connessione internet ultraveloce delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nei sette comuni. La Regione ha prontamente risposto con la concessione di un finanziamento da 32.000 € che servirà per attivare o integrare l’infrastruttura e il relativo servizio di collegamento ad internet in banda ultralarga per gli istituti scolastici del territorio e per attivare ben 5 access point per ogni plesso.

Il Comune di Calcinaia ne ha approfittato per fornire di connettività ultraveloce la Scuola Secondaria di primo grado M. L. King di Calcinaia che necessitava di questo servizio e che ne beneficerà anche negli anni a venire.

Ad esprimere soddisfazione per questo importante finanziamento ottenuto è il Sindaco, Cristiano Alderigi: “La didattica nelle scuole è sempre più digitale ed è il momento di compiere un passo decisivo verso questa informatizzazione. La nostra amministrazione ha ben studiato la relativa progettualità degli interventi. Fornacette ha una scuola primaria innovativa e all'avanguardia e una scuola media ristrutturata ed efficientata energeticamente. Entrambe hanno una rete ultra veloce. A Calcinaia a breve inizieranno i lavori per il nuovo plesso, ma la scuola media adeguata sisimicamente e ampliata, rimarrà anche in futuro. Per questo motivo deve avere una connessione a internet efficiente, veloce ed al passo coi tempi ed è quello che andremo ad assicurare con l'integrazione dell'infrastruttura attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione e intercettati dall'Unione".

Si conferma pertanto l'impegno in prima linea dell'Unione Valdera e dei comuni aderenti, in tema di connettività, per soddisfare le nuove esigenze di innovazione e potenziamento tecnologico che l’emergenza COVID-19 ha reso essenziali per le scuole di ogni ordine e grado, per la didattica, per gli insegnanti e per tutti gli studenti. La rete dei Comuni fa crescere la rete.