Il Museo della Ceramica riapre e offre laboratori e visite guidate

inserita il: 19/01/2021 14:34

Il Museo della Ceramica riapre e offre laboratori e visite guidate

Un barlume, davvero flebile, di normalità è possibile percepirlo. La Toscana è stata collocata in Area Gialla fino al prossimo 24 Gennaio e, proprio seguendo pedissequamente le disposizioni anti Covid previste, è evidente la possibilità di tornare ad aprire mostre e musei perlomeno nei giorni feriali.

Un’opportunità che il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia ha deciso di non lasciarsi sfuggire, ecco perché le porte dell’ex Fornace di via Saffi torneranno ad aprirsi a visitatori e curiosi Mercoledì 20 gennaio e Venerdì 22 Gennaio, precisamente dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

In questi giorni sarà possibile anche usufruire gratuitamente di visite guidate e attività laboratoriali con la creta che devono essere però assolutamente prenotate.

Ai laboratori, della durata di un’ora circa con orario da concordare, possono partecipare infatti nuclei familiari con un massimo di 5 persone tra cui deve essere obbligatoriamente presente almeno un genitore o un adulto.

Per quanto concerne le visite guidate è invece possibile fissarne una in queste fasce orariedalle 15.30 alle 16.30 oppure dalle 17.30 alle 18.30 

Per prenotare la visita o avere informazioni su posti e orari dei laboratori è sufficiente contattare il numero telefonico 331 9895351.

Inoltre Venerdì 22 Gennaio dalle 16.30 alle 17.30 il Museo della Ceramica L. Coccapani offre, sempre gratuitamente, una visita guidata di Calcinaia e del Museo alla scoperta degli scavi e dei ritrovamenti archeologici. 

L’archeologo e Direttore Scientifico del Museo, Antonio Alberti condurrà i presenti attraverso i meandri della magnifica storia di Calcinaia. Anche questa iniziativa avrà la durata complessiva di un’ora e prevede un numero di partecipanti massimo di 6 persone. Per prenotarla, occorre sempre contattare il numero telefonico 331 9895351.