IL PELLEGRINAGGIO DELLA MEMORIA, DIVENTA VIRTUALE:GRAZIE AD UN DOCUMENTO REALIZZATO DA RAGAZZI, INSEGNANTI E AMMINISTRATORI!

inserita il: 05/06/2020 11:12

IL PELLEGRINAGGIO DELLA MEMORIA, DIVENTA VIRTUALE:GRAZIE AD UN DOCUMENTO REALIZZATO DA RAGAZZI, INSEGNANTI E AMMINISTRATORI!

A maggio, come consuetudine, si sarebbe dovuto svolgere il Pellegrinaggio della Memoria, un viaggio e un’esperienza di vita che molti dei nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di compiere negli anni scorsi e che quest’anno, a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, non si è potuta ripetere.

L’Amministrazione Comunale ha voluto però rivolgere un pensiero alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo livello di Calcinaia e Fornacette per percorrere simbolicamente il solito viaggio, attraverso le testimonianze e le emozioni di chi nell'anno 2019 ha partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio.

Ne è uscito fuori un documento davvero significativo che racchiude le esperienze personali di insegnanti, amministratori e coetanei dei giovani studenti che hanno compiuto il “Pellegrinaggio della Memoria”.

Una breve pubblicazione, naturalmente artigianale, nata con l’intento di far riflettere e invogliare ragazze e ragazzi a ripercorrere quel cammino e approfondire la storia con tutti gli orrori e le nefandezze causate dalla folle ideologia nazista che si sono concretizzate nei campi di sterminio.

Il documento che è possibile sfogliare sotto questa notizia (e che contiene anche un link ad un video realizzato dopo il viaggio del 2017) sarà inviato dall’amministrazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo M. L. King, Luigi Vittipaldi, con l’invito a diffonderlo agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Allegato Pellegrinaggio_Memoria_2109_Definitivo.pdf (9,07 MB)