In discesa il numero dei contagi nel nostro territorio

inserita il: 16/08/2022 13:14

In discesa il numero dei contagi nel nostro territorio

Ferragosto più sereno anche dal punto di vista del numero dei contagi da Covid-19 (e varianti) nel nostro territorio. Nelle ultime due settimane si è significativamente ridotto il numero delle persone che hanno contratto il virus, benchè la cifra resti comunque ragguardevole. Pertanto è sempre necessario continuare a tutelarci per non ricadere nello stato emergenziale.

Alla data di Martedì 16 Agosto si contano 121 persone positive al virus. Questo significa che nell'arco di due settimane il numero dei contagiati è sceso di 42 unità.

Resta in vigore la circolare del Ministero della Salute datata 11 Luglio che dà il via libera alla seconda dose di richiamo (seconda dose booster o quarta dose) a tutti gli over 60, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo, e a tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale. Le prenotazioni per la quarta dose sono aperte sul portale della Regione Toscana.

Il Ministero ribadisce, infine, la priorità assoluta di assicurare la protezione tutti quei soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo.

Il consiglio ai nostri concittadini è quello di continuare a mettere in pratica le precauzioni necessarie per assicurare il minimo rischio di contagio, come lavarsi spesso le manievitare quando possibile gli assembramenti e mantenere un adeguato distanziamento sociale.