In occasione della Festa della Repubblica, la consegna della medaglia d'onore a Lapo Pieraccioni, classe 1923!

inserita il: 06/06/2023 13:10

In occasione della Festa della Repubblica, la consegna della medaglia d'onore a Lapo Pieraccioni, classe 1923!

Nella mattina di Venerdì 2 Giugno si è svolta nella città della Torre Pendente la cerimonia del 77° Anniversario della Repubblica Italiana presieduta dal Prefetto di Pisa, Maria Luisa D'Alessandro.

Quest'anno la ricorrenza è stata celebrata in Piazza Mazzini, lo spazio antistante il Palazzo del Governo, nei cui saloni di rappresentanza, a seguire, si è tenuto il tradizionale brindisi con le Istituzioni del territorio (il Comune di Calcinaia era rappresentato quest'anno dall'Ass. alla Cultura, Christian Ristori) e gli esponenti della società civile.

Nell'occasione, dopo la cerimonia dell'alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto, sono state consegnate le onorificenze dell'ordine "Al merito della Repubblica Italiana". 

Tra gli insigniti di quest’anno spicca l'illustre nome di un nostro concittadino: Lapo Pieraccioni, classe 1923.

Momenti di viva commozione ha suscitato la consegna della medaglia d'onore all'ultracentenario sopravvissuto alla prigionia nei lager nazisti. E' stato proprio Lapo a ritirare personalmente l'onorificenza accompagnato dai suoi familiari e dall’assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia Christian Ristori.

In allegato a questa notizia sono allegate le memorie di Lapo Pieraccioni riportate dalla figlia Giuliana.

Allegato Le_memorie_di_Pieraccioni_Lapo.pdf (40,00 KB)