Inaugurati tre murales realizzati da artisti internazionali

inserita il: 06/06/2023 11:27

Inaugurati tre murales realizzati da artisti internazionali

Durante lo scorso fine settimana sono stati inaugurati tre magnifici murales, opere d’arte con le quali si vogliono celebrare la creatività e lo scambio culturale. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del Festival Sete Sóis Sete Luas, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia, e ha visto l'arrivo di tre artisti di fama internazionale: Rosh dal Marocco, Daniela Guerreiro dal Portogallo e Joël Rollinger dal Lussemburgo. Le loro opere adornano ora diversi spazi del capoluogo e della frazione, ai quali aggiungono un tocco di colore e di bellezza.

L’iniziativa ha previsto una residenza artistica, così, dal 28 Maggio al 2 Giugno, i writer si sono potuti immergere completamente nella realizzazione delle proprie opere.

Due murales sono situati presso il campo sportivo di Calcinaia, mentre il terzo è posizionato nella zona dell'ex Velodromo di Fornacette, vicino al nuovo Museo della Bicicletta. Ogni murale, mediante i propri colori, le proprie rappresentazioni, ha trasformato quei luoghi in veicolo di straordinarie espressioni artistiche, di idee e soggetti.

Durante la loro residenza, i tre artisti hanno potuto interagire e dialogare con il pubblico in diverse occasioni. Il primo incontro si è svolto lunedì 29 maggio alle 18:30 presso il Museo della Bicicletta (ex Velodromo) a Fornacette, dove l'artista marocchino Rosh ha deliziato i presenti con le proprie intuizioni. Il secondo incontro si è tenuto il 31 maggio, sempre alle 18:30, presso il campo sportivo di Calcinaia, dove la street artist portoghese Daniela Guerreiro ha condiviso il proprio percorso artistico.

L'inaugurazione ufficiale dei murales si è svolta Sabato 3 Giugno, iniziando alle 12:00 con la presentazione del murale di Rosh e successivamente, alle 18:30, con la presentazione delle altre due opere presso il campo sportivo di Calcinaia.

Alla cerimonia, a cui hanno preso parte anche le delegazioni delle città francesi e spagnole gemellate con Calcinaia - a incarnare e simboleggiare lo spirito di amicizia e scambio culturale che è proprio alla base della realizzazione dei murales - sono stati presenti il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vice Sindaco, Flavio Tani, l'Assessore alla Cultura, Christian Ristori, il Direttore del Museo della Ceramica "Lodovico Coccapani", Antonio Alberti, il Presidente del Festival Sete Sòis Sete Luas e l'organizzatrice, Marco Abbondanza e Maria Rolli.

Questa iniziativa offre ai cittadini di Calcinaia, così come ai visitatori, la possibilità di connettersi da vicino con il talento e la creatività di questi artisti e scoprire le storie e le ispirazioni che si trovano dietro le loro opere. Inoltre è un modo vivo e bello per tenere i luoghi del nostro comune decorati in modo significativo.

 

Qua sotto qualche foto dell'inaugurazione