L'appuntamento con la storia si fa "santo"...

inserita il: 26/02/2021 12:46

L'appuntamento con la storia si fa "santo"...

Torna sempre all’ora del the, pronto a farsi spazio tra tazze e zollette di zucchero, un nuovo “Appuntamento con la Storia” che, siamo certi terrà incollati di fronte al Pc con un biscottino di burro in mano, tutti coloro che desiderano sapere qualcosa di più sulle tradizioni del nostro Comune.

In questo caso specifico le curiosità da approfondire saranno davvero molte e riguarderanno esclusivamente la patrona di Calcinaia, ovvero Santa Ubaldesca.

Una Santa che con il suo caritatevole operato ha varcato i confini della nostra Provincia, tanto da essere adorata anche all’estero; una Santa le cui spoglie mortali sono state a più riprese rivendicate dai nostri compaesani nei secoli scorsi; una Santa il cui influsso è condizionato anche dalla vicinanza di Calcinaia e di Pisa all’Arno e al mare.

Di tutto questo parlerà a partire dalle ore 17.00 del prossimo Mercoledì 3 Marzo la Professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut, direttrice del “Bollettino Storico Pisano”.

Il suo intervento sarà introdotto da una calcinaiola DOC che ben conosce la fede e la devozione che lega il nostro Comune a Santa Ubaldesca, ci riferiamo all’ex Sindaco e deputata della Repubblica Italiana, Lucia Ciampi.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani.

Gli incontri successivi (che si svolgeranno sempre il primo mercoledì del mese), confidando nella stagione clemente, potranno invece tenersi nel giardino antistante il Museo seguendo le adeguate misure di sicurezza previste dalle disposizioni anti Covid.

E’ possibile leggere il programma dell’intera manifestazione sotto a questa notizia oppure in allegato alla stessa.

Il secondo appuntamento con la storia dal titolo “Santa Ubaldesca. Da Calcinaia a Malta: il riflesso del fiume e del mare nei culti pisani” è, bene ricordarlo, si terrà alle ore 17.00 di Mercoledì 3 Marzo e potrà essere seguito, magari sorseggiando comodamente un the in casa, dalle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani cliccando sui rispettivi link.