Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


LA BOTTEGA DELLA SALUTE TROVA CASA A FORNACETTE! TANTI SERVIZI PER TUTTI I CITTADINI

inserita il: 15/02/2020 09:52

LA BOTTEGA DELLA SALUTE TROVA CASA A FORNACETTE! TANTI SERVIZI PER TUTTI I CITTADINI

Un nuovo sportello, in pianta stabile, per arrivare più facilmente a quei cittadini che hanno difficoltà a spostarsi e raggiungere il Comune. Uno sportello, anzi una vera e propria “bottega” che offrirà a tutti i suoi utenti una grande varietà di servizi, di stampo sanitario, ma non solo.

Ogni mercoledì e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire dal prossimo 26 e 27 Febbraio, il Comune di Calcinaia aprirà presso il Centro Montessori in via Morandi a Fornacette la Bottega della Salute.

Grazie al supporto dell’Unione Valdera comincia così la sperimentazione che porterà ad un decentramento dei servizi in modo da garantire a tutti i cittadini una maggiore facilità di accesso a tutte le attività svolte dalla pubblica amministrazione. Il primo step riguarda l’ambito socio-sanitario.

Infatti dal 26 Febbraio (ogni mercoledì e giovedì mattina) ogni cittadino si potrà recare alla Bottega della salute per:

  • Scegliere il medico (servizio disponibile per cittadini attualmente assistiti da un medico toscano o che abbia cessato la propria attività)
  • Autocertificare l’esenzione o la fascia economica per il ticket sanitario, stampare l’attestato di esenzione o la fascia economica di reddito di ISEE per il ticket sanitario
  • Attivare la tessera sanitaria elettronica e servizi connessi (stampa referti sanitari e consultazione fascicolo sanitario)
  • Stampare il libretto vaccinale o l’attestato vaccinale a fini scolastici
  • Avere informazioni e supporto per tutti i servizi erogati dalla ASL
  • Accedere ai servizi dell’Unione Valdera (asilo nido, refezione e trasporto scolastico, contributi affitto, diritto allo studio, etc.)
  • Accedere ai servizi di Regione Toscana
  • Chiedere informazioni per svolgere il servizio civile o come richiedere i benefici previsti dal programma regionale Giovani Sì
  • Chiedere delucidazioni sui diritti propri di ogni cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione
  • Attivazione SPID
  • Compilazione domande di bonus luce, acqua e gas

Attività queste che sono svolte quotidianamente dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, ma che adesso, proprio per facilitare le persone che hanno difficoltà a spostarsi,  raggiungono anche Fornacette.

Condividi