LA NUOVA RACCOLTA PORTA A PORTA INZIA IL 29 GIUGNO: TUTTE LE NOVITA' SONO GIA' PRESENTI SULLA APP IL RICICLARIO!

inserita il: 24/06/2020 14:08

LA NUOVA RACCOLTA PORTA A PORTA INZIA IL 29 GIUGNO: TUTTE LE NOVITA' SONO GIA' PRESENTI SULLA APP IL RICICLARIO!

Il prossimo Lunedì 29 Giugno entreranno in vigore le novità relative alla Raccolta Porta a Porta. Sarà mantenuto l’orario di esposizione di sacchi e mastelli (ovvero tra le 22 e le 6 del giorno precedente al ritiro), ma saranno invertiti i ritiri del lunedì e del martedì. Il lunedì sarà effettuato il ritiro del rifiuto organico, il martedì quello della carta.

Il giorno di ritiro degli sfalci sarà invece il sabato pomeriggio.

Partirà inoltre il nuovo servizio Ecomobile per conferire settimanalmente quei rifiuti che non sono oggetto della raccolta porta a porta.

Insomma tante informazioni che faranno compagnia alle altre già presenti nella App "Il Ricilario" che Comune di Calcinaia e Geofor hanno messo a disposizione di tutti i cittadini.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone o tablet (sistema Android o Ios), è molto funzionale e semplicissima da utilizzare. Occorre solo, una volta scaricata, indicare il Comune di appartenenza e la via in cui si abita.

Il Riciclario dal canto suo ricorda giorno per giorno i ritiri che verranno effettuati. Permette di visualizzare tutto il calendario di raccolta e tutte le raccolte disponibili (tra cui il nuovo Ecomobile) nel nostro territorio. Consente di scansionare il barcode di alcuni prodotti per sapere dove vanno conferiti, illustra le modalità e gli orari dei servizi del Centro di Raccolta e dell’Ecomobile georeferenziandoli, offre un ampio dizionario di rifiuti per dissipare ogni dubbio sulla raccolta, consente di utilizzare l’opzione Memo Sosta e permette di scaricare tra i “Documenti utili” il nuovo calendario di raccolta che è in fase di distribuzione in tutto il territorio comunale (a questo proposito chi non avesse ricevuto il calendario cartaceo entro l'1 Luglio può segnalarlo a questa mail: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it).

Registrandosi nell’area privata “la mia Tari” de Il Ricilario e inserendo cioè alcuni dati tra cui il proprio codice identificativo che si trova sulla bolletta dei rifiuti sarà inoltre possibile accedere ad un’area personale che mostra se si è in regola con il pagamento della Tari, i conferimenti di rifiuto indifferenziato effettuati, i conferimenti registrati al centro  di raccolta con la descrizione e il peso dei rifiuti conferiti.

Insomma uno strumento utilissimo attraverso cui l’amministrazione potrà inoltre inviare anche messaggi (notifiche push) e informazioni riguardo l’ambiente e la raccolta di sicuro interesse per tutti i cittadini. I messaggi arriveranno a chi ha scaricato la App.  

Per conoscere tutte le novità che saranno introdotte con la nuova raccolta in vigore da Lunedì 29 Giugno basta quindi scaricare Il Riciclario, o in alternativa, leggere questa notizia e visualizzare il nuovo calendario allegato qua sotto.

Allegato Nuovo_Calendario_raccolta_29_Giugno.pdf (758,58 KB)