La pandemia vista dall'obbiettivo dei giovani europei

inserita il: 02/03/2021 10:52

La pandemia vista dall'obbiettivo dei giovani europei

Una stupenda e corroborante opportunità per tutti i giovani appassionati di fotografia, per tutte le ragazze e i ragazzi che credono nell’Europa e hanno la curiosità di confrontarsi con i coetanei delle altre nazioni.

Un contest tra Italia, Francia, Germania e Spagna che porterà ad un’esposizione virtuale di foto, nel solco di una tradizione consolidata ormai da anni che vede Calcinaia e i suoi “paesi gemelli” europei collaborare per promuovere iniziative del genere.
Basti ricordare, ad esempio, la mostra Colori d’Europa (che nel 2019 aveva festeggiato al sua 12esima edizione) promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette insieme ai fotoclub dei comuni transalpini, spagnoli e tedeschi.

Stavolta però l’obbiettivo è focalizzato su una particolare fascia d’età, molto giovane, ovvero quella compresa tra i 12 e i 25 anni (anche se saranno accettati contributi che arrivano da fotografi “più maturi”) e il tema è di strettissima attualità.

La pandemia da Covid 19 è stata un evento completamente inedito. Il contagio mondiale ha avuto ripercussioni nella nostra vita quotidiana e ha segnato la nostra epoca. E senza dubbio incide su quella dei giovani europei.

Calcinaia, Amilly, Villanova del Camì, Noves e Nordwalde si sono unite per raccogliere le tracce di questo avvenimento.

Avete dai 12 a 25 anni? Abitate in uno di questi paesi? Allora potete partecipare all’esposizione virtuale comune che stiamo organizzando.

Abbiamo bisogno delle vostre immagini! Le foto che possono illustrare momenti reali di vita quotidiana o essere anche di pura fantasia, devono testimoniare il modo in cui i giovani stanno vivendo la crisi dovuta alla diffusione del “covid 19”.

In sostanza attraverso qualche scatto sarebbe bello rispondere ad una di queste domande: come vivete questa crisi? come la vostra vita quotidiana è stata colpita? quale contributo portate a questa situazione? come desiderate esprimerlo?

E’ fondamentale che le vostre foto siano inviate entro il 22 marzo 2021 via mail all’indirizzo del Comune di Amilly che farà da collettore per tutti gli altri comuni: jumelage@amilly45.fr

Le regole per partecipare sono poche e semplicissime. Per conoscerle è sufficiente leggere il regolamento allegato a questa notizia.

Qua sotto invece il manifesto dell'iniziativa!

 

Allegato Regolamento concorso fotografico europeo (1,92 MB)