LA PRIMAVERA DELL' EUROPA

inserita il: 21/03/2019 14:24

LA PRIMAVERA DELL' EUROPA

È dedicata alla primavera, con il suo auspicio di rinascita, e a San Bendetto patrono dell’Unione a 12 stelle, l’iniziativa alla quale il Comune di Calcinaia ha deciso di aderire in questo 21 marzo. L’iniziativa “100 piazze per l’Europa” promossa da LegAutonomie mobilità città e comuni per rilanciare gli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l’Unione Europea.

Per questo motivo via Vittorio Emanuele, “corso” del Comune di Calcinaia è stato totalmente imbandierato per l’occasione.

Si tratta di una grande mobilizzazione nazionale che vedrà scendere in piazza sindaci e amministratori locali in almeno cento piazze italiane per lanciare il messaggio che l’Italia ha bisogno dell’Europa, così come l’Europa ha bisogno dell’Italia. Perché senza Europa il nostro Paese non ha futuro.

Calcinaia è da sempre un paese che crede nei valori europei e che ogni anno, con le politiche di gemellaggio e di scambio ha promosso i valori del rispetto, dell’uguaglianza, della fratellanza e della solidarietà per un’Unione che abbia le sue basi nel rapporto tra i paesi, le persone.

Per questo motivo, il Sindaco del Comune di Calcinaia, invita i cittadini ad esporre alla finestra e ai balconi la bandiera dell’Europa e dell’Italia in questa giornata così particolare che ricorda un sogno cominciato molti anni fa con il Manifesto di Ventotene e gli Stati Uniti d’Europa.