L’Italia che si legge a Noves!

inserita il: 28/01/2022 11:03

L’Italia che si legge a Noves!

Salgari, Collodi e Rodari ed altri importanti autori troveranno ben presto “asilo letterario” in uno scaffale della Biblioteca Comunale di Noves, paese della Provenza francese gemellato con il Comune di Calcinaia.

I libri offrono infatti un’ottima sponda per rinsaldare un legame di amicizia che dura da oltre 20 anni, dando modo, ad esempio alle nuove generazioni (e non solo) transalpine, di cominciare ad apprendere meglio la nostra lingua attraverso testi semplici che sono comunque pietre miliari della letteratura italiana.

“Le avventure di Pinocchio”, “Favole al telefono”, “Le Tigri di Mompracem” sono solo alcuni degli oltre 20 titoli consegnati dalla Biblioteca Comunale P.P. Pasolini e, in rappresentanza del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia, dall’Assessore Flavio Tani al Presidente del Comitato di Gemellaggio di Noves, Alain Beltrando e alla sua consorte Martine.

Le opere inaugureranno lo scaffale di libri in lingua italiana della Biblioteca di Noves e potranno essere prese in prestito e lette da bambine e bambini, ma anche da molti adulti che proprio dalla Valdera molti anni fa sono immigrati con le loro famiglie in Provenza dove poi si sono stabiliti.

Insomma un semplice scambio con un profondo significato che proseguirà nel corso dell’anno e che rappresenta un ottimo viatico verso la ripresa di un’attività come il gemellaggio fortemente penalizzato dalla pandemia.