Laboratori Street Art per ragazzi e ragazze con tre street artist internazionali!

inserita il: 27/09/2021 08:43

Laboratori Street Art per ragazzi e ragazze con tre street artist internazionali!

Una grande e imperdibile opportunità aspetta tutti i giovani artisti pronti a sperimentare e scoprire l’arte anche nelle sue declinazioni più “urban”!

Il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Calcinaia/Museo della Ceramica Coccapani, in collaborazione con il Comune di Calcinaia - Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura  - organizza a Calcinaia due laboratori di street art per i giovani.

I due laboratori avverranno in concomitanza alla realizzazione di due murales da parte di tre street artists internazionali.

I primi due saranno Daniel Mac Lloyd e Raphael Gindt, provenienti entrambi dal Lussemburgo, ecco di seguito alcuni dettagli su di loro.

Daniel Mac Lloyd (www.danielmaclloyd.com), artista autodidatta classe 1995, è cresciuto tenendo sempre in mano un pennello o una matita. Ispirato da una mostra vista in una piccola galleria d’arte contemporanea nel Sud della Francia, ha iniziato a dipingere su tela e ha portato il suo lavoro a un livello più professionale. La sua carriera artistica è iniziata con la sua prima mostra ispirata all’astrattismo e al collage nel 2009. Influenzato dai Graffiti e dalla Graphic Design e dalla magia dei dettagli, il suo stile ha trovato poi la sua strada nell’arte contemporanea urbana che ancora oggi realizza: una simbiosi di Graffiti, Lettering, astrattismo e arte foto-realistica in tutte le dimensioni. Nel corso degli anni ha realizzato sempre più mostre nazionali e internazionali e sempre più progetti. Tutto ciò è stato più di un hobby, oltre ai suoi studi di ingegneria, fino a quando non ha ascoltato il suo cuore e si è completamente concentrato sulla sua passione per l'arte nel 2015. Le sue opere si possono ammirare nelle strade e nelle gallerie di città come Parigi, Londra o Berlino.

Raphael Gindt (www.gindt.eu/) ha iniziato a dipingere sulle strade già da ragazzino ed è diventato un artista professionista all’età di 19 anni. Oggi è definitivamente affermato sulla scena internazionale della Street art. Questo artista lussemburghese nato nel 1993 è conosciuto per il suo modo di mischiare stili e tecniche. È un espressionista ma anche un artista surrealista. Il giovane artista dipinge molti murali sensazionali in numerosi paesi e crea le sue personali sculture di vetro. Tratta il vetro con schizzi di vernice e una spatola di metallo. Questa tecnica è caratteristica della sua arte espressiva. Raphael Gindt mette in scena emozioni e istinti e tocca il suo pubblico con pitture piene di sentimento. Tutti i personaggi presenti nelle sue pitture rappresentano persone che hanno influenzato la sua vita. Gindt usa il vetro per intensificare i suoi dipinti espressivi ed individuali.

I due abili street artist saranno impegnati nelle giornate di Giovedì 30 Settembre e Venerdì 1 Ottobre nella realizzazione di un murale presso il sottopasso de I Gaddi a Fornacette, e i giovani aspiranti Street Artist avranno l'opportunità di apprendere le tecniche degli artisti osservandoli a lavoro e realizzando con loro una parte del murale dalle 16.30 alle 18.00.

Lo stesso varrà per il secondo laboratorio: l’artista sarà Mako Deuza che, in arrivo a Calcinaia direttamente dalla Corsica, si dedicherà nelle giornate di Mercoledì 13 e Giovedì 14 Ottobre alla creazione di un murale presso il campo sportivo di Calcinaia. I dettagli della vita artistica del giovane verranno dati con l’avvicinarsi dell’appuntamento: stay tuned!

La partecipazione ai laboratori è libera e gratuita con obbligo di iscrizione attraverso la mail festivalsssl@gmail.com o il numero 388.758.3081.

Ecco alcune opere dei due primi Street Artists e la locandina dell'evento!

 

Raphael Gindt - Miti e leggende degli Hossegässel
Tecnica Paste Up

 

Daniel Mac Lloyd - Octopus