Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


L’INIZIO E LA FINE. LA POSA DELLA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA SCUOLA DI CALCINAIA CHE COMPLETERA’ IL PERCORSO DI REVISIONE DELL’INTERO PATRIMONIO SCOLASTICO DEL COMUNE!

inserita il: 08/10/2020 18:54

L’INIZIO E LA FINE. LA POSA DELLA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA SCUOLA DI CALCINAIA CHE COMPLETERA’ IL PERCORSO DI REVISIONE DELL’INTERO PATRIMONIO SCOLASTICO DEL COMUNE!

La fine e l’inizio. Tutti gli appassionati di serie tv tedesche basate su salti temporali e viaggi nel tempo, avranno ben chiaro che questi due concetti non sono così agli antipodi.

E in effetti anche nel Comune di Calcinaia stiamo per vivere l’inizio della fine di un lungo percorso cominciato anni fa e portato avanti con tenacia da amministratori che hanno consacrato il loro lavoro a questo importante obbiettivo di cui la nostra comunità potrà beneficiare per molti anni a venire.

Stiamo naturalmente parlando degli interventi di edilizia scolastica che, grazie ad una lungimirante e concreta visione, assicureranno spazi belli, innovativi e funzionali a tutti i ragazzi che studiano nel nostro territorio.

Giovedì 15 Ottobre comincerà ufficialmente l’ultimo tratto di questo percorso che, ricordiamo, grazie all’oculato reperimento di finanziamenti e risorse ha visto, l’ampliamento in legno della scuola dell’infanzia di Fornacette, la realizzazione della nuova scuola primaria di Fornacette, l’ampliamento, l’adeguamento antisismico e la ristrutturazione della Scuola Media di Calcinaia, l’efficientamento energetico e la riqualificazione della Scuola Media di Fornacette e, adesso, sta per avere compimento con la costruzione di un edificio scolastico unico, innovativo, ecoefficiente e assolutamente funzionale.

Il nuovo plesso sorgerà su un terreno ricevuto gratuitamente in compensazione urbanistica dall’amministrazione comunale (e che quindi non ha gravato sulle tasche dei cittadini) e anche la sua realizzazione non costerà assolutamente niente alla nostra comunità visto che è coperta interamente da finanziamenti statali e regionali (per la cifra complessiva di 5.500.000 €).

La posa della prima pietra della nuova scuola di Calcinaia che, vale la pena ricordarlo, ospiterà le sezioni della scuola primaria quelle della scuola dell’infanzia e gli spazi per la dirigenza scolastica avverrà il prossimo Giovedì 15 Ottobre.

A posare il primo “mattone” dell’opera che completerà la revisione dell’intero patrimonio scolastico del nostro territorio saranno, tra gli altri, due degli artefici di questo grande e complesso progetto ovvero l’ex assessore all’urbanistica e attuale Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’ex Assessore alle Politiche Scolastiche e attuale assessore ai lavori pubblici, Maria Ceccarelli.

Insieme al resto dell’attuale Giunta e a coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obbiettivo sarà inaugurata una nuova stagione di lavori che porterà il nostro Comune ad avere un’altra scuola assolutamente innovativa a disposizione dei giovani e giovanissimi allievi che risiedono nel territorio.

La posa della prima pietra avverrà intorno alle ore 12.00 di Giovedì 15 Ottobre proprio presso l’area a fianco del Palazzetto dello Sport di Calcinaia, in cui sorgerà il nuovo edificio. Parteciperanno anche le imprese che avranno in carico l’onere di completare la scuola.

In caso di pioggia la posa "simbolica" si celebrerà all'interno della palestra dove alle ore 11.00 si svolgerà anche la conferenza stampa di presentazione dell'opera.

Condividi