NEL COMUNE DI CALCINAIA PARTONO I CENTRI ESTIVI, MA OCCORRE PRESENTARE DOMANDA ENTRO IL 16 GIUGNO!

inserita il: 09/06/2020 11:37

NEL COMUNE DI CALCINAIA PARTONO I CENTRI ESTIVI, MA OCCORRE PRESENTARE DOMANDA ENTRO IL 16 GIUGNO!

Il Comune di Calcinaia si dimostra ancora una volta vicino alle famiglie del nostro territorio, pronto a dare risposte concrete a bisogni che sono emersi. Per questo l'amministrazione si è impegnata ad offrire un servizio molto richiesto come quello dei centri estivi nonostante la difficoltà che derivano dal rispettare le linee guida molto stringenti in fatto di sicurezza disposte dal Governo

"Abbiamo approvato una delibera - chiarisce il Vice Sindaco e Asssessore alle Politiche Sociali, Flavio Tanilo scorso 5 Giugno per consentire l’apertura dei centri estivi nel Comune di Calcinaia. Il servizio comincerà il 22 Giugno e terminerà il 31 Luglio, riguarderà ragazze e ragazzi dai 3 ai 14 anni e siamo certi che fornirà un valido supporto alle esigenze di molti nuclei familiari, oltre ad essere una nuova opportunità di socialità per tante bambine e tanti bambini che sono stati coloro che forse hanno più sofferto della mancanza di interazione coi loro compagni nel periodo della pandemia".

Il servizio agognato da molte famiglie, dovrà infatti essere svolto nel rispetto delle disposizioni contenute nel DPCM del 17 Maggio e dell’Ordinanza Regionale 61 del Presidente Rossi.

Da tempo, dopo la rilevazione dei bisogni sottoposta alle famiglie interessate, il Sindaco Cristiano Alderigi, la Presidente dell’Unione Arianna Cecchini, e gli altri rappresentanti della Conferenza Educativa Zonale della Valdera avevano espresso la volontà di adoperarsi per offrire servizi come i centri estivi ai propri cittadini, ma per mettere in campo questa attività serviva un quadro certo di regole, arrivato solo poco più di una settimana fa.

In continuità con gli anni scorsi il Comune di Calcinaia ha deciso di promuovere il proprio Centro Estivo che, come si può facilmente evincere dal bando, si suddivide in tre percorsi:

  • Percorso 3-6 anni (scuola infanzia): si svolgerà complessivamente per 6 settimane, dal 22/06/2020 al 31/07/2020 dal lunedì al venerdì di ciascuna settimana, con orario 8,00 - 12,00 presso la scuola dell’infanzia “L’Isola dei colori” di Fornacette.
  • Percorso 7-11 anni (scuola primaria): si svolgerà complessivamente per 6 settimane, dal 22/06/2020 al 31/07/2020 dal lunedì al venerdì di ciascuna settimana, con orario 8,00 - 12,00 presso il Centro Montessori di Fornacette. 
  • Percorso 12-14 anni (scuola secondaria di primo grado): si svolgerà complessivamente per 6 settimane, dal 06/07/2020 al 31/07/2020 dal lunedì al venerdì di ciascuna settimana, con orario 8,00 - 12,00 presso la ludoteca – Centro di educazione ambientale di Fornacette

Per ogni percorso le famiglie potranno scegliere tra le seguenti quindicine: dal 22 Giugno al 03 Luglio; dal 06 al 17 Luglio; dal 20 al 31 Luglio

Le famiglie possono richiedere da un minimo di 1 a un massimo di 3 quindicine. Per coloro che richiedono 3 quindicine, l’amministrazione comunale garantisce la fruizione di 2 (due) quindicine, mentre la 3 (terza) sarà concessa in subordine al numero delle domande, al fine di ampliare al massimo la platea degli utenti.

La quota di partecipazione per i cittadini residenti nel nostro comune è fissata in 60 € per ogni quindicina.

I moduli di domanda sono scaricabili sotto questa notizia (e sono editabili) e reperibili in orario di ufficio (9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 12.00 del sabato) presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) presso il Palazzo Comunale.

Al modulo di domanda, correttamente compilato devono essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del genitore che sottoscrive la domanda
  • autodichiarazione del genitore/esercente la patria potestà/affidatario, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000 che il nucleo familiare ed in particolare il figlio non è sottoposto a misure di quarantena o che non risulta positivo al COVID 19 alla data di iscrizione

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano all’ufficio Protocollo dell’ente oppure inviate via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it entro il 16/06/2020. 

Per leggere integralmente il bando e scaricare i moduli di domanda e di autocertificazione è sufficiente cliccare sui file sotto questa notizia.

 

Allegato autodichiarazione_centro_estivo.pdf (134,29 KB)
Allegato BANDO_centri_estivi_2020.pdf (2,20 MB)
Allegato Domanda_centro_estivo.pdf (192,75 KB)