"COLORE D´EUROPA": QUANDO IL TEMPO LIBERO DIVENTA FOTOGRAFIA

inserita il: 28/05/2013 16:55

Quando il tempo libero incontra l´obiettivo della macchina fotografica nasce "Colore d´Europa", la mostra internazionale di fotografia su hobby e passatempi che sarà inaugurata sabato 1 giugno

Sarà Calcinaia a ospitare la sesta edizione dell´iniziativa promossa dall´Associazione Fotografica Fornacette, in collaborazione con iPhoto Club di due città francesi gemellate con Calcinaia, Amilly eNoves, e con il patrocinio dell´Unione Italiana Fotoamatori. Questo interessante e variegato porfolio fotografico itinerante è inserito nel palinsesto di rassegne culturali della dodicesima edizione di "Vico Vitrio Arte", a cura dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia.

"Sicuramente Paperon dei Paperoni, dai fumetti di Walt Disney, non esiterebbe a definire il tempo libero " tempo perso " - afferma Paolo Ferretti dell´Associazione Fotografica Fornacette -. Il fatto è che, nel mondo in cui stiamo vivendo, dove ormai ogni minuto della nostra vita è scandito da ritmi sempre più stressanti, sempre più contingentati e finalizzati a produrre reddito, risulta sempre più difficile, almeno per la maggior parte di noi "mortali", riuscire a ritagliare nella propria giornata un minimo di tempo da dedicare a noi stessi, ai propri hobby, all´informazione, oppure, anche più semplicemente alle proprie riflessioni. Ad onor del vero, per alcune fasce di popolazione, per esempio la più anziana, il tempo libero a disposizione rappresenta la parte predominante di una giornata e, proprio per questo motivo, può rappresentare talvolta un problema riuscire ad utilizzarlo in modo adeguato e gratificante". 

L´inaugurazione della mostra si terrà sabato 1 giugno alle ore 17, presso la Torre Upezzinghi (Corso V. Emanuele) e rimarrà esposta fino a domenica 9 giugno. L´esposizione resterà aperta ai visitatori tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.