"NEL SILENZIO" DI MORELLI

inserita il: 27/03/2013 12:51

"NEL SILENZIO" DI MORELLI

Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia, Sabato 30 marzo 2013 alle ore 17.30 si inaugura "Nel silenzio", personale di Guido Morelliinserita nell´ambito della dodicesima edizione della rassegna Vico Vitri Arte

L´artista - nato a La Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all´attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all´estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura ricordiamo l´acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008. Nel 2010 è stato invitato al XXXVII Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d´Arte Contemporanea curata da Vittorio Sgarbi.

Nei suggestivi locali della Torre degli Upezzinghi, viene presentato un ciclo di lavori realizzato negli ultimi anni: oli su tela, dall´impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali. L´artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando ad una pura fusione di cromatismi e luminosità.

La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E´ corredata di catalogo con introduzione di Umberto Buscioni

L´esposizione, con ingresso libero al pubblico, rimarrà aperta fino al 7 aprile 2013, tutti i giorni (festivi compresi), dalle 17.30 alle 19.30.