4 NOVEMBRE, ONORE AI CADUTI

inserita il: 04/11/2013 10:33

4 NOVEMBRE, ONORE AI CADUTI

Il 4 novembre è una data storica per l´Italia. 90 anni fa si concludeva con la fine della prima guerra mondiale il ciclo delle campagne nazionali per l´Unità d´Italia. Un cammino lungo 70 anni dalla prima guerra di indipendenza in avanti.
Un percorso difficile e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d´Italia: mosse dal desiderio di mettere sotto una unica bandiera, la bandiera italiana, le sorti della penisola.

L´italia è diventata una nazione ma i cippi e una lunga sequela di nomi sui monumenti ci ricorda quanto ci è costata questa conquista.

Proprio per non dimenticare tutti i caduti delle guerre il prossimo 5 Novembre a partire dalle ore 10 il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, deporrà una corona di alloro, presso quei monumenti che onorano la memoria dei Caduti cominciando proprio dalla lapide presente sulla facciata del Palazzo Comunale.

Ecco i luoghi che saranno oggetto di commemorazione durante la mattinata:

• Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia
  • Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)
  • Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)
  • Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette
  • Asilo Caduti in Guerra a Fornacette

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.