A CALCINAIA, SI CAMMINA...

inserita il: 29/03/2014 17:45

A CALCINAIA, SI CAMMINA...

Oltre 40 camminatori e camminatrici si sono dati appuntamento a Calcinaia Sabato 29 Marzo, per una gustosa e storica tappa di "Pan per tutti", escursione a piedi organizzata nell´ambito della "Festa dei Camminanti" che mette assieme bellezze storiche e paesaggistiche, attività all´aria aperta e piacere per il palato. 

Il centro storico calcinaiolo è stato infatti eletto come piacevole sosta peri camminanti che, nella giornata di Sabato 29 Marzo, sono partiti da Pontedera alla volta del frantoio di Vicopisano, attraversando l´Arno all´altezza dello Scolmatore

Arrivati a Calcinaia, i partecipanti saranno rinfrancati da un gustoso spuntino a base di pane condito offerto dagli organizzatori della Festa presso la trattoria e B&B Da Piero, hanno potuto godere di uno spettacolo incentrato sulla storia di Santa Ubaldesca, raccontata dalla compagnia Teatro Libera Tutti presso la Trattoria da Piero.

L´attraversamento dell´Arno, reso possibile dalla collaborazione del servizio idraulico della Provincia di Pisa, è avvenuto attraverso il ponte costruito sulle porte, di solito chiuso al pubblico.
Ad accompagnare i camminatori e le camminatrici, la guida ambientale Francesca Uluhogian, e, con lei, Sabrina Funari e Federico Pieracci di Teatro Libera Tutti, che hanno raccontato la storia di Sant´Ubaldesca di Calcinaia.

La sosta pranzo a Calcinaia nei magnifici giardini di Piazza Indipendenza, con la piacevole sorpresa di un camminatore in sella ad un cavallo che ha naturalmente catturato l´attenzione di grandi e piccoli.

Una camminata salutare a contatto con la natura e con la storia e con l´opportunità di fare amicizia con compagni di viaggio provenienti da tutta Italia

Allegato sdc15348dvdpal.jpg (69,27 KB)
Allegato sdc15349dvdpal.jpg (69,40 KB)