CALCINAIA COMUNE RICICLONE

inserita il: 11/07/2013 15:16

CALCINAIA COMUNE RICICLONE

Calcinaia premiata Comune Riciclone. Una buona performance quella riconosciuta per l´anno 2012 al comune calcinaiolo, che con la raccolta differenziata netta del 72% e la produzione pro capite giornaliera di rifiuti urbani pari a 1,15 kg si è vista assegnare il tredicesimo posto nella classifica dei Comuni dell´Area Centro. Un risultato lodevole, anche se i margini di miglioramento sono ancora ampi.

"Nel 2012 sono stati molti i passi avanti fatti sul fronte rifiuti - afferma l´assessore all´ambiente Cristiano Alderigi -. La produzione pro capite si è infatti abbassata notevolmente, passando dai circa 2 kg nel 2011 a 1,15. Il tutto grazie all´attivazione del porta a porta e a una maggior efficienza della raccolta differenziata, che, secondo i dati calcolati con i parametri previsti dalla legge della Regione Toscana, ha sfiorato addirittura l´80%".

"I buoni risultati raggiunti finora - continua Alderigi - sono il meritato frutto del grande impegno profuso fino ad oggi da amministrazione e cittadinanza. Ma possiamo fare di più: il margine di miglioramento che ci separa da una raccolta differenziata totale è infatti ancora ampio, pari a 28 punti percentuali. Per colmarlo almeno in parte ci è richiesta una maggior attenzione nella produzione (da ridurre sempre più) e nel conferimento dei rifiuti.