CALCINAIA E' TRASPARENTE!

inserita il: 03/07/2014 17:07

CALCINAIA E' TRASPARENTE!

Un lavoro certosino, faticoso, accuratovoluto dall’Amministrazione e messo in atto con grande impegno da tutti gli uffici comunali.

Del resto rispondere ai numerosi, nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 in materia di trasparenza amministrativa non è certo cosa facile. Ecco allora che l’Ente calcinaiolo ha attivato (già da tempo, a dire il vero) il link, come previsto da decreto, Amministrazione Trasparente consultabile dalla home page del sito istituzionale.

Con l’avvento del nuovo sito istituzionale e la corresponsione tra server (ministeriale e comunale)  il Comune di Calcinaia risulta tra le eccellenze a livello nazionale con 65 parametri soddisfatti sui 67 richiesti dal decreto. Peraltro i due parametri che mancano all’appello saranno presto integrati nel link Amministrazione Trasparente

Per avere prova certa di questo ottimo risultato, basta inserire l’indirizzo del sito comunale di Calcinaia, nello strumento telematico predisposto dal Ministero della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, ovvero la Bussola della Trasparenza (questo è il link esatto).

Utilizzarla è semplicissimo, basta selezionare la tipologia di amministrazione (nel caso specifico “Comuni”) e l’indirizzo internet del sito comunale che si vuole verificare seduta stante (nel caso del Comune di Calcinaia: www.comune.calcinaia.pi.it). Cliccando sull’icona “cerca” la Bussola indicherà immediatamente il “grado di trasaparenza” del comune indicato. E come tutti possono verificare il Comune di Calcinaia risulta tra i più efficienti.