CALCINAIA PUNTA SU FLEMMATICO

inserita il: 14/02/2014 10:25

CALCINAIA PUNTA SU FLEMMATICO

E´ stato effettuato l´abbinamento cavallo-fantino per il Terzo Palio dei Comuni della Provincia di Pisa che si svolgerà Domenica 16 Febbraio alle ore 17.35 (le altre gare cominceranno alle 14.30) presso l´Ippodromo di San Rossore a Pisa.

21 i Comuni che prenderanno parte alla corsa tra questi anche il Comune di Calcinaia che ha puntato su "Flemmatico" che saràmontato dal fantino L. Maniezzi (la griglia dei partenti con l´abbinamento cavallo-fantino la potete trovare nel file allegato). Il cavallo toccato in sorte a Calcinaia si presenta come un accreditato outsider nella terza batteria (si correrà alle 17.05) che decreterà i 13 Comuni che prenderanno parte alla finalissima prevista per le 17.35.

I Comuni sono stati suddivisi in tre corse: da due di queste (quelle meno numerose), i primi quattro classificati accederanno alla finale mentre essendo la terza batteria più numerosa, i primi cinque si aggiungeranno agli atri otto per raggiungere il numero di 13 comuni che parteciperanno alla finale.

La terza e ultima batteria, dalla quale arriveranno cinque finalisti è il premio Racing Club Equidia (handicap sui 1.200 metri). In questa corsa il Comune di Calcinaia che comunque è accreditato di un buon cavallo come "Flemmatico", se la dovrà vedere con alcuni favoriti come il Comune di San Giuliano in sella a "The Obvious Choice", il Comune di Bientina che ha già vinto una volta il palio e che parteciperà con "Bentleysoysterbo".Buti ha scelto "Golden Acclamation" a vestire l´azzurro e beige del Comune che ha una storia importante in fatto di palii. Calcinaia ha buone possibilità di qualificarsi ma se la dovrà vedere anche con Volterra, Lajatico, Peccioli e Casale Marittimo, pronti a dare battaglia..

La finale, settima corsa alle 17.35, ha raccolto 13 cavalli che daranno vita al 3° Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa. Le scelte saranno effettuate dai finalisti secondo regolamento dopo la disputa della terza batteria.

Si ricorda che tutti i cittadini del Comune di Calcinaia Domenica 16 Febbraio possono accedere gratuitamente all´Ippodromo semplicemente mostrando la propria carta d´identità alla biglietteria.

Molti anche gli eventi collaterali alle corse, tra cui:

Dietro le quinte
 - per vedere da vicino i protagonisti in una giornata di corse

Ippolandia - per intrattenere i più piccoli

Esposizioni di prodotti tipici di Capannoli, Santa Luce, Casale Marittimo e Calci

Allegato 2014_batteriecongiubbe.pdf (278,28 KB)
Allegato 20140216_programma.pdf (73,86 KB)