CALCINAIA RIVIVE IL SUO PASSATO

inserita il: 30/05/2014 14:59

CALCINAIA RIVIVE IL SUO PASSATO
Navicellai, lavandaie, dame e contadini, e ancora musici, danzatori e giullari. Saranno loro i protagonisti di "Rivivi il passato", la festa di rievocazione storica che, come ogni anno, trasformerà Calcinaia in unborgo d'altri tempi.

Sabato 31 Maggio, dal tramonto fino a notte inoltrata, le vie del paese saranno invase da tanti figuranti in costume che faranno rivivere le storie e le tradizioni passate con riproduzioni di spaccati di vita quotidiana di un tempo.

La serata, promossa dai rioni La Nave, Oltrarno e Montecchioassieme alla Deputazione di S. Ubaldesca, avrà come titolo "Tra Sacro e Profano", con esibizioni "eretiche" e rappresentazioni più "caste".

"Rivivi il passato" è un tuffo in un mondo antico ricco di sorprese da scoprire: per una notte, il "Borgo sulle rive dell'Arno" rivivrà la sua storia. Ad animarlo, oltre ai personaggi in costume, ci saranno spettacoliperformance musicalidanze di strada e mangiafuoco itineranti

A completare il quadro non mancheranno poi bancarellemercatini con maioliche e terrecotte dell'ex Fornace locale, rappresentazioni di accampamenti militaripunti ristoro, il tutto in perfetto stile medievale e ottocentesco.

É tanta l'attesa per uno degli eventi più sentiti dell'anno calcinaiolo che nell'edizione 2013 ha fatto registrare più di tremila presenze. A svelare il segreto di tanto successo è il Comitato organizzatore. "L'intento della festa - fanno sapere i promotori - è quello di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico - culturali di Calcinaia, riproponendo vicende e situazioni di epoche passate".

La festa di "Rivivi il passato", alla vigilia della giornata dedicata alla tradizionale Regata Storica, avrà inizio alle ore 20 e si concluderà attorno alla mezzanotte con un grandioso spettacolo pirotecnico sulle rive dell'Arno, una magnificenza (dedicata a Santa Ubaldesca) che per la sua unicità si ripete solo ogni tre anni.

Ecco di seguito il programma dell'evento e degli appuntamenti dei giorni successivi.

SABATO 31 MAGGIO
Ore 20.00/24.00 - FESTA "RIVIVI IL PASSATO"
Rievocazioni storiche dal '400 al '900 ispirate a "Sacro e Profano". Punti di
ristoro, spettacoli e danze.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 19.00 - 179ª REGATA STORICA in onore di Santa Ubaldesca
Stand gastronomico
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia