CALCINAIA SCEGLIE JENNINGS

inserita il: 16/03/2013 17:12

CALCINAIA SCEGLIE JENNINGS

E´ stato effettuato l´abbinamento cavallo-fantino per il Primo Palio dei Comuni della Provincia di Pisa che si svolgerà Domenica 17 Marzo alle ore 18.15 (le altre gare cominceranno alle 15.00) presso l´Ippodromo di San Rossore a Pisa.

23 i Comuni che prenderanno parte alla corsa tra questi anche il Comune di Calcinaia che ha puntato su "Jennings" che saràmontato dal fantino A. Fresu (la griglia dei partenti con l´abbinamento cavallo-fantino la potete trovare nella foto a fianco). Il cavallo toccato in sorte a Calcinaia si presenta come un accreditato outsider nella terza batteria (si correrà alle 17.45) che decreterà i 10 Comuni che prenderanno parte alla finalissima prevista per le 18.15. 

Nella prima batteria, il premio Panathlon Club (maiden sui 2.000 metri), i primi due classificati accederanno alla finale. Buti ha scelto "Be Cool" e ha buone chance di riuscire nell´impresa. Dovrà guardarsi da "Good Distinction" - Pontedera e da "Steal a Star" - Peccioli. 

Nella seconda batteria, il premio Antonietta Guardati (handicap sui 1.500 metri), saranno quattro i Comuni che possono conquistare la finale. E´ in serie positiva "Samoan Queen" che può dare risalto a Chianni, ma "Xilofono" - Vicopisano, "Agnesotta" - Capannoli e "Red Dream" - Calci non partono battuti. L´outsider insidioso è "Papaldream" - Casale Marittimo.

Arriviamo alla terza e ultima batteria, dalla quale arriveranno altri quattro finalisti. Nel premio Nobildonna (handicap sui 1.500 metri) il Comune campione in carica, Bientina, ha scelto un cavallo in gran forma: "Whistle on By". Se non risentirà del peso severo, può regalare loro un posto in finale. Cascina ha scelto per primo e sarà "Buonaccorsi" a vestire l´azzurro e beige del Comune che ha portato più spettatori nelle due domeniche preliminari. "Martina Grey" - Vecchiano e "Jennings" - Calcinaia hanno buone possibilità con "Voldemort" - Lari pronti a inserirsi.

La finale, settima corsa alle 18.15, ha raccolto 10 cavalli che daranno vita al 2° Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa. Le scelte saranno effettuate dai finalisti secondo regolamento dopo la disputa della terza batteria. Corsa molto incerta, nella quale "Leone di Sassonia" può tornare al successo ma attenzione a "Gasquet" e "Roncalli". Sul probabile terreno pesante, anche "Appia Kitten" ha ruolo importante.

Si ricorda che tutti i cittadini del Comune di Calcinaia Domenica 17 Marzo possono accedere gratuitamente all´Ippodromo semplicemente mostrando la propria carta d´identità alla biglietteria.

Molti anche gli eventi collaterali alle corse, tra cui:

Dietro le quinte
 - per vedere da vicino i protagonisti in una giornata di corse

Dog sheep - conduzione oche e altre proposte (compatibilmente con le condizioni meteo)

Degustazione, esposizione e vendita - proposte da Ascoe e La Strada dell´Olio (compatibilmente con le condizioni meteo)

Atttrazioni Luna Park
 - playground, sparapalline e tiro con la pistola meteo)