CAMMINANDO ... PAN PER TUTTI!

inserita il: 18/03/2014 09:33

CAMMINANDO ... PAN PER TUTTI!

Camminatori e camminatrici si danno appuntamento a Calcinaia Sabato 29 Marzo, per una gustosa e storica tappa di "Pan per tutti", escursione a piedi organizzata nell´ambito della "Festa dei Camminanti" che metterà assieme bellezze storiche e paesaggistiche, attività all´aria aperta e piacere per il palato. 

Il centro storico calcinaiolo è stato infatti eletto come piacevole sosta per i camminanti che, nella giornata di Sabato 29 Marzo, partiranno daPontedera alla volta del frantoio di Vicopisano, attraversando l´Arno all´altezza dello Scolmatore

Arrivati a Calcinaia, i partecipanti saranno rinfrancati da un gustoso spuntino a base di pane condito offerto dagli organizzatori della Festa presso la trattoria e B&B Da Piero. Avranno inoltre l´occasione di poter godere della storia di Santa Ubaldesca, raccontata dalla compagnia Teatro Libera Tutti in piazza Indipendenza, alle ore 11.30. 

L´attraversamento dell´Arno, reso possibile dalla collaborazione del servizio idraulico della Provincia di Pisa, avverrà attraverso il ponte costruito sulle porte, di solito chiuso al pubblico. Durante il passaggio gli ufficiali idraulici daranno spiegazioni sul funzionamento delle grandi opere idrauliche che interessano questo tratto di fiume.

Ad accompagnare i camminatori e le camminatrici sarà la guida ambientale Francesca Uluhogian, e, con lei, Sabrina Funari e Federico Pieracci di Teatro Libera Tutti, che si occuperanno di raccontare la storia di Sant´Ubaldesca di Calcinaia.

La camminata è di basso impegno, alla portata di tutti. Il percorso è in piano, senza dislivelli, e si sviluppa prevalentemente su strade bianche e argini. Anche i bambini posso partecipare, benché sotto la responsabilità e la conduzione di un adulto accompagnatore. L´abbigliamento consigliato consta di scarpe sportive e resistenti, indumenti da escursione, giacca vento, mantella e pantaloni per la pioggia, borraccia o bottiglia di acqua, qualche indumento di ricambio.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 al Comune di Pontedera, in Corso Matteotti. L´arrivo a Vicopisano è previsto invece per le ore 15

L´evento è gratuito e patrocinato dal Comune di Calcinaia. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo una mail all´indirizzo biblioteca@comune.vicopisano.pi.it oppure telefonando al numero 050 796581. I posti sono limitati.