CITTADINI ITALIANI

inserita il: 16/10/2013 11:16

CITTADINI ITALIANI

In un periodo in cui si parla molto di immigrazione e diritti, ecco che la comunità di Calcinaia si amplia accogliendo due nuovi cittadini, ovvero Hafida El Hammoudi di origine marocchina e Renè Ndjamen Tomi nativo del Camerun.

Altrte due magnifiche storie di integrazione quelle che hanno avuto il proprio lieto fine Martedì 15 Ottobre alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, quando di fronte al Sindaco Lucia Ciampi,Hafida e Renè hanno giurato fedeltà alla nostra Costituzione.

Particolare emozione negli occhi di Hafida che da 26 anni attendeva questo momento, mentre Renè, accompagnato da sua moglie e dai suoi meravigliosi bambini, ha vissuto con orgoglio e soddisfazione questo passaggio istituzionale che di fatto sancisce la sua "italianità" a tutti gli effetti.

Due storie accomunate dal solito percorso di integrazione, dalla volontà di lavorare duramente, costruirsi un futuro e vivere nel territorio comunale di Calcinaia come cittadini italiani, ovvero con gli stessi diritti e i medesimi doveri degli altri "paesani".

Il Sindaco, Lucia Ciampi, ha donato ad entrambi una bandiera tricolore ed una copia della Costituzione Italiana invitando sia Hafida che Renè a leggere attentamente i primi 12 articoli su cui si fonda la nostra democrazia.

Un altro gesto che sottolinea come si creino nel tempo legami che vanno oltre il semplice lavoro e che uniscono persone, aldilà di ogni appartenenza.