Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


CITTADINI ONORARI

inserita il: 21/05/2013 17:45

CITTADINI ONORARI
Palazzetto dello sport gremito, a Calcinaia, dove sono stati consegnati gli attestati di cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati in Italia. 

Una iniziativa che era già stata svolta a Pontedera, nell´autunno scorso. E che adesso, si terrà in tutti gli altri Comuni che fanno parte dell´Unione della Valdera. 

"Questi ragazzi sono una risorsa per il nostro paese. E sono italiani come i nostri figli, come i loro compagni di scuola" ha dichiarato aprendo la cerimonia il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi.
Con queste parole è cominciato il Consiglio Comunale aperto convocato per l´occasione nell´insolita sede del Palazzetto dello Sport di Calcinaia.

Alla presenza di tutta la Giunta Comunale e di molte famiglie che hanno affollato l´impianto sportivo sono intervenuti l´Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Francesco Sangiovanni e tutti i capigruppo delle varie liste consiliari rappresentate in Consiglio.

Ne è scaturita la chiara visione unitaria che, come del resto ricorda anche l´Art. 3 della Costituzione Italiana, "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Anche per questo motivo la consegna degli attestati di cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati in Italia, rappresenta un atto simbolico di grande valenza.

A conclusione di tutti gli interventi sono stati chiamati ad un a uno i bambini e i ragazzi, alcuni anche vicini alla maggiore età, per la consegna degli attestati. In totale ne erano stati preparati e stampati 107. Non tutti i nuovi "italiani onorari" erano presenti, ma molti di loro hanno già ritirato il loro attestato anche nei giorni successivi all´ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia. 

 

 

Condividi