DALLA VESPA AI PICCOLI ARTISTI

inserita il: 09/10/2013 11:24

DALLA VESPA AI PICCOLI ARTISTI

Week-end all´insegna delle letture per grandi e piccini nei due suggestivi appuntamenti che segneranno il fine settimana calcinaiolo.

All´interno dell´ampio cartellone di "Ottobre, mese del libro", ecco infatti la presentazione di un possente e intrigante volume che riporterà tutti gli amanti delle due ruote, specialmente quelle pontederesi, ai bei tempi in cui la Piaggio stupiva il mondo intero facendo uscire sul mercato l´ineguagliabile modello della Vespa. 
E in sella a quella superba in poco tempo si affermò un altro mito, quello di Giuseppe Cau. Trionfatore di tantissime corse, Cau fu il pilota preferito di Enrico Piaggio e dell´Ing. D´Ascanio. Un legame pressoché simbiotico con la Vespa e con un´azienda per la quale ha corso e lavorato come collaudatore di mezzi per molti decenni.

Questa la storia, anche fotografica che sarà raccontata il prossimo Sabato 12 Ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca P.P. Pasolini di Calcinaia attraverso al presentazione del libro di Fabrizio Valeri, Giuseppe Cau e Vincenzo Carlino dal titolo "Giuseppe Cau, il mito, il pilota, la leggenda". A moderare l´incontro sarà un giornalista d´eccezione, ovvero l´eclettico Andrea Lanini, collaboratore del quotidiano "Il Tirreno".

Domenica 13 ottobre a partire dalle 16.00 spazio invece alla fantasia dei più piccoli. Sempre negli spazi della Biblioteca P.P. Pasolini si raduneranno infatti tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni che vorranno misurarsi con i linguaggi dell´arte. Una lettura animata di ispirazione ovviamente artistica e un coinvolgente laboratorio sul tema porteranno i piccoli a creare qualcosa di veramente originale, unico e, naturalmente, artistico.

L´altro appuntamento irrinunciabile è naturalmente quello del 31 Ottobre alle ore 21.30 per "Una notte in biblioteca: alla scoperta di storie da brividi". Una serata all´insegna della "paura letteraria" per la festa di Halloween in cui saranno organizzate anche una caccia al tesoro e delle terrificanti letture in tema. A condire di brivido la serata anche un pauroso pernottamento in biblioteca