Bilancio Partecipato 2013

DONARE IL SANGUE: UN GIOCO DA RAGAZZI!

inserita il: 28/03/2014 17:59

DONARE IL SANGUE: UN GIOCO DA RAGAZZI!

Una ventata di freschezza contraddistingue quest´anno la campagna di sensibilizzazione che Avis Fratres, con la collaborazione e la presenza della Pubblica Assistenza di Fornacette, hanno intrapreso nelle scuole medie del nostro Comune.

Formula rinnovata per parlare ai ragazzi e alle ragazze del territorio. Quest´anno, a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze in tema di donazione, sono state due giovani ragazze del Servizio Civile Volontario dell´AVIS Regionale. I giovani parlano quindi ai giovani: le neo - relatrici hanno saputo tenere viva per oltre un´ora l´attenzione della foltissima platea degli studenti delle tre classi di seconda media dell´Istituto Scolastico Salvatore Quasimodo di Fornacette.

Sono stati una settantina gli studenti che, con le loro insegnanti, nella mattina di Giovedì 27 Marzo hanno attivamente partecipato all´iniziativa. Video, film d´animazione e corti: questi i mezzi all´avanguardia scelti per catturare la loro attenzione e lanciare un messaggio importante, quello sull´importanza della donazione del sangue.

Messaggio recepito dagli alunni e dalle alunne coinvolti, come ha dimostrato il successo riscosso dal gioco a cui hanno volentieri partecipato: suddivisi in piccole squadre in base al gruppo sanguigno virtualmente loro assegnato, sono stati bravissimi nell´individuare la compatibilità con i propri compagni.

In chiusura è stato rivolto ai ragazzi e alle ragazze da parte della associazioni presenti un appello alla Solidarietà e al dono. I giovani sono stati infine invitati a realizzare un disegno sul tema della donazione del sangue, da esporre nello stand Avis presso il Parco della Fornace a Fornacette, in occasione della Festa del Volontariato della P.A. di Fornacette.