ELEZIONI EUROPEE 2014, ANALISI DEI VOTI CALCINAIOLI

inserita il: 26/05/2014 15:20

ELEZIONI EUROPEE 2014, ANALISI DEI VOTI CALCINAIOLI

Notte di scrutini. Dalle urne delle dieci sezioni del Comune di Calcinaia sono state estratte 6735 schede pari al 70,8 % degli aventi diritto al votoequamente divisi tra elettori di sesso maschile (35,2 %) e femminile (35,6%).
Un percentuale di tutto rispetto che si colloca ben al di sopra della media italiana che ricordiamo è stata del 58,6 %.

A Calcinaia e Fornacette come in Italia i voti espressi premiano il PDche nel nostro territorio raggiunge la percentuale del 56,9%, mentre a livello nazionale guadagna il 40,8% delle preferenze totali.

Il Movimento Cinque Stelle risulta il secondo partito anche a Calcinaia con il 20% delle preferenze, dato simile seppur inferiore a quello nazionale che si attesta al 21,1%.

Forza Italia è il terzo partito del nostro territorio con il 10,5% delle preferenze, oltre 6 punti percentuali in meno rispetto al voto nazionale del 16,8%.

Nel Comune di Calcinaia le altre liste non raggiungono il fatidico sbarramento del 4% con la lista Altra Europa con Tsipras al 3,3%,Fratelli d'Italia al 2,8%Lega Nord al 2,4% e NCD all'1,8%. In questi casi il discostamento dal voto nazionale è evidente soprattutto nei voti della Lega Nord che in Italia raggiunge la percentuale del 6,1%.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, comincerà lo scrutinio dei voti delle elezioni amministrative.