Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


FILO DIRETTO TRA COMMERCIANTI E FORZE DELL´ORDINE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

inserita il: 24/03/2014 18:05

FILO DIRETTO TRA COMMERCIANTI E FORZE DELL´ORDINE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA
Filo diretto tra i commercianti di Calcinaia e le forze dell´ordine per una maggiore sicurezza in città. Questi e molti altri i provvedimenti e le proposte emersi dall´incontro tra il sindaco Lucia Ciampi, gli esercentidel centro calcinaiolo e il comandante della Polizia Municipale Andrea Trovarelli, in cui anche i Carabinieri sono stati coinvolti, tenutosi lo scorso 18 Marzo. Il tutto per assicurare tranquillità serenità a chi conduce sul territorio la propria attività.

La partecipata riunione, convocata a seguito di una rapina avvenuta in centro a Calcinaia qualche settimana fa, ha avuto come obiettivo quello di far emergere le esigenze degli esercenti in materia di sicurezza e predisporre, in accordo con amministrazione e forze dell´ordine, misure ad hoc

"Tra gli aspetti affrontati insieme - afferma il comandante Trovarelli -, uno dei principali è stato quello delle telecamere di sorveglianza. Anche su richiesta dei commercianti, sono già stati realizzati i sopralluoghi e richiesti i preventivi per poter aggiungere due occhi elettronici a quelli già presenti a Calcinaia. L´intento è quello di tenere sotto controllo l´intero corso, arteria lungo cui si sviluppa gran parte della rete commerciale del centro, non del tutto coperta dalle telecamere attualmente presenti". 

"Il secondo punto ha riguardato invece l´intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze dell´ordine - continua Trovarelli -. É stato garantito un aumento della sorveglianza, ciò anche grazie alla preziosa collaborazione dei Carabinieri, anch´essi coinvolti nell´incontro. A questo proposito, la Polizia Municipale provvederà a un´intensificazione dei turni di servizio. Per evitare di lasciare fasce orarie più scoperte di altre a causa del cambio turno - come quella che va dalle 13 alle 14 e il tardo pomeriggio, attorno alle ore 19 -, abbiamo pensato di suddividere la giornata in tre turni, con una diversificazione degli orari in maniera da assicurare sempre un controllo ai massimi livelli".

"Abbiamo inoltre consigliato i negozianti - aggiunge il comandante - di dotarsi di un sistema di sorveglianza interno alle proprie attività. La presenza di questi impianti verrà segnalata da appositi adesivi all´esterno degli esercizi, di cui il Comune doterà a breve i commercianti".

"Infine - conclude-, per garantire un vero e proprio filo diretto tra forze dell´ordine e commercianti, stiamo fornendo gli esercenti di recapiti di pronto intervento, a cui potersi rivolgere in tutte quelle situazioni di emergenza o di sospetto, in maniera da favorire una nostra immediata attivazione. L´invito è a segnalarci tempestivamente tutto quanto viene ritenuto una possibile minaccia, per permetterci di avviare subito controlli e, eventualmente, intervenire".

 

Condividi