FORNACETTE E´ CONNESSA SENZA FILI

inserita il: 05/02/2013 16:49

FORNACETTE E´ CONNESSA SENZA FILI

Il wi-fi è già utilizzabile anche nella frazione. E´ stato infatti attivato l´hot spot in Piazza Timisoara a Fornacette.

Il nuovo servizio sfrutta la tecnologia Green.it, una tecnologia all´avanguardia in cui si è specializzata la ditta Omni Connect (a cui è stato affidato il lavoro) che permette un enorme risparmio dal punto di vista dei consumi di energia elettrica e un impatto praticamente nullo sull´ambiente circostante.
E´ stato scelto di limitare la connessione wi-fi a due ore di navigazione gratuita ogni giorno per ciascun utente in maniera tale che gli eventuali Personal Computer o portatili delle abitazioni che si affacciano sulla piazza non possano restare sempre collegati limitando il segnale per le altre utenze.

Utilizzare il sistema wi-fi è semplicissimobasterà transitare nei dintorni di Piazza Timisoara per notare la presenza di una nuova rete senza fili
A questo punto è sufficiente chiedere di connettersi a questa rete per far apparire un´interfaccia grafica con lo stemma del Comune di Calcinaia che richiede all´utente un numero di cellulare ed una password per usufruire del servizio.
Con un semplice messaggio di testo con su scritto "Calcinaia" al numero di cellulare indicato nell´interfaccia e comprensivo del prefisso 0039 (in modo che il servizio sia fruibile anche attraverso cellulari di eventuali turisti stranieri) si procederà all´autenticazione e l´utente non dovrà far altro che inserire il suo numero di cellulare ed una password scelta direttamente da lui per aver gratuitamente accesso alla connessione wi-fi fino al limite massimo di due ore al giorno.

IMPORTANTE: LA PASSWORD E´ SCELTA DIRETTAMENTE DALL´UTENTE. NON BISOGNA ASPETTARE UN MESSAGGIO DAL SISTEMA.

Cosa ancor più importante riguarda però le connessioni della rete che permetteranno nel prossimo futuro di allargare la connessione wi-fi anche ad altre zone del paese, utilizzando come teste di ponte anche le telecamere disseminate nel territorio comunale.