FORNACETTE SULLA CRESTA ... DEL PALLONE

inserita il: 22/05/2014 15:26

FORNACETTE SULLA CRESTA ... DEL PALLONE

Fornacette sulla cresta del ... pallone. Una grande novità attende infatti le strutture del comparto sportivo locale: dopo unaristrutturazione e un ampliamento che avranno inizio proprio in questi giorni, i campi fornacettesi ospiteranno, oltre ai padroni di casa dell´F.C. Casarosa, anche il settore giovanile della storica A.C. Pisa 1909. Una gradita sorpresa per atleti e tifosi, ma anche per i giovanissimi che sognano un futuro sui campi da gioco. Nascerà infatti anche un leva calcio in cui saranno formati i futuri giocatori della celebre squadra nerazzurra. 

A raggiungere questo importante traguardo quattro protagonisti d´eccezione. Tra questi l´amministrazione comunale che ha messo a disposizione le strutture e spazi esistenti, l´azienda Biancoforno, fondata e condotta dalla famiglia Lami, che provvederà alla trasformazione del centro sportivo di Fornacette in un polo d´eccellenza e che, in sinergia con l´F.C. Casarosa Fornacette, rileverà il settore giovanile della compagine nerazzurra. E ovviamente l´A.C. Pisa, che per i prossimi cinque anni porterà i suoi giovani atleti ad allenarsi sui campi fornacettesi. Senza far mancare qualche incursione della prima squadra, per la gioia di molti. 

"Si tratta di un progetto importante - afferma il sindaco Lucia Ciampi -, nato dalla sinergia tra amministrazione, privati e realtà sportive, sia locali che provinciali. Le ricadute positive di questo accordo andranno ben oltre i confini del nostro Comune: a trarre beneficio da tutto ciò sarà infatti non soltanto la nostra comunità, ma l´intero territorio provinciale". 

"A raccogliere i frutti di questo progetto non sarà unicamente il mondo dello sport, in termini di prestigio, occasioni, stimoli e strutture più adeguate - prosegue Lucia Ciampi -. Ripercussioni di rilievo si faranno sentire anche sul piano del sociale, offrendo a molti giovani e giovanissimi del nostro Comune, ma anche di quelli vicini, la possibilità di svolgere attività fisica in impianti all´avanguardia. A fianco della leva calcio Accademy Soccer Pisa che raccoglierà i bambini più talentuosi, continuerà con ancora più enfasi l´attività dell´F.C. Casarosa Fornacette, che permetterà a tutti i piccoli calciatori in erba di cimentarsi con il pallone, offrendo loro la possibilità di vivere in prima persona tutti i valori che la pratica sportiva porta con sé".

"Grazie alla sinergia con l´amministrazione - dichiara Luca Lami di Biancoforno - e con l´A.C. Pisa, la nostra famiglia e l´F.C. Casarosa Fornacette potranno realizzare un sogno: trasformare il territorio del Comune di Calcinaia in un quartier generale del nostro calcio provinciale. A giorni speriamo di poter iniziare gli adeguamenti al centro sportivo di Fornacette: ristruttureremo quanto già c´è, sia i campi che gli spogliatoi, e amplieremo l´area con due nuovi campi. Una volta terminati i lavori, il comparto potrà ospitare ben otto allenamenti nella stessa giornata. L´accordo sottoscritto ha durata di cinque anni ed è rinnovabile. Una simile continuità ci permette di agire con uno sguardo lungimirante e di dare ai nostri interventi un respiro più ampio". 

"Oltre a ospitare le cinque squadre del settore giovanile dell´A.C. Pisa - continua Lami -, l´impianto fornacettese vedrà sui propri campi moltissimi ragazzini pronti a giocare, divertirsi e crescere insieme. Il tutto sotto l´esperta e attenta guida dell´F.C. Casarosa, storica realtà sportiva locale. Chi si distinguerà nel gioco avrà l´incredibile possibilità di entrare a far parte dell´Accademy Soccer Pisa, futuro serbatoio per le categorie più prestigiose della società". 

Soddisfatto il presidente dell´A.C. Pisa Carlo Battini, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto. "Siamo orgogliosi dell´accordo concluso - dichiara -, che vedrà la gestione del nostro settore giovanile affidata a persone serie e professionali. Questo progetto rappresenterà un valore aggiunto per le famiglie e i giovani del territorio, consentendo loro di poter praticare con facilità e in strutture adeguate uno sport come il calcio, in grado di contribuire alla loro formazione psico-fisica. Non mancheremo di far visita a Fornacette con la nostra prima squadra non appena se ne presenterà l´occasione".

Con questo progetto sport sociale procedono insieme. A ribadirlo l´assessore alle politiche sociali e allo sportFrancesco Sangiovanni. "Siamo davvero fieri di avere sul nostro territorio una delle società più prestigiose a livello nazionale - sottolinea l´assessore -. Tutto merito di questa importante iniziativa che rappresenta un primo passo in avanti verso una risposta più ampia a tutto il mondo dello sport". 

"È importante però anche ribadire come l´aspetto sportivo non escluda quello sociale, andando bensì a integrarlo - conclude Sangiovanni -. Grazie infatti all´accordo stipulato, alla disponibilità degli attori in campo, al percorso portato innanzi fino ad oggi sul territorio dall´F.C. Casarosa Fornacette, sempre più famiglie, anche quelle che si trovano in situazioni di maggiore difficoltà, potranno garantire ai loro figli la possibilità di praticare uno sport in strutture adeguate e sotto la guida di esperti professionisti".