GIOVANI, UN CONTRIBUTO PER L´AFFITTO DALLA REGIONE TOSCANA

inserita il: 03/02/2014 11:18

GIOVANI, UN CONTRIBUTO PER L´AFFITTO DALLA REGIONE TOSCANA

Un aiuto per pagare l'affitto: ecco l'ultima iniziativa della Regione Toscana per favorire l'autonomia dei giovani

Fa parte del progetto GiovaniSì il bando "Misure a sostegno dell'autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione", aperto fino al 28 febbraio 2014. Ragazzi e ragazze residenti in Toscana da almeno 2 anni presso il nucleo familiare di origine e di età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34) potranno infatti ricevere un contributo per potersi scindersi dalla famiglia originaria e costituire il loro nuovo nucleo familiare. 

La cifra mensile prevista per i beneficiari per la durata di tre anni va dai 150 ai 350 euro, a seconda delle fasce di reddito e della presenza e del numero di figli. 

requisiti di accesso, oltre quelli relativi alla residenza e all'età, sono: 
- la cittadinanza italiana o di uno Stato dell'UE o nell'essere comunque in regola con le norme in materia di immigrazione;
- rientrare in un valore ISEE della famiglia di origine non superiore a 40.000 euro;
- dichiarare un reddito individuale complessivo ai fini Irpef non superiore a 35.000 euro lordi, limite che passa a 45.000 euro in caso di coppie e a 55.000 euro in caso di più richiedenti non legati da parentela.
- non essere titolare per quote che oltrepassano il 30% di diritti di proprietà, di usufrutto, di abitazione o uso di immobili destinati ad abitazione situati in territorio nazionale;
- non avere mai beneficiato di altri contributi pubblici per il pagamento dell'affitto.

La domanda deve esser presentata entro il 28 febbraio 2014 a mano o per posta all'indirizzo Regione Toscana, D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore politiche abitative, Via di Novoli 26, 50127 Firenze e per via telematica attraverso il sistema informatico regionale denominato "Ap@ci", oppure tramite la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e i moduli necessari clicca qui.