GRANDI SUCCESSI DELL´ANIMAZIONE A CALCINAIA: AL VIA LE DOMENICHE AL CINEMA

inserita il: 18/11/2013 09:46

GRANDI SUCCESSI DELL´ANIMAZIONE A CALCINAIA: AL VIA LE DOMENICHE AL CINEMA

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, ritornano "Le Domeniche al Cinema" in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Tante proiezione di cartoni animati d´autore destinati ai bambini, ai ragazzi, ma anche agli adulti.

Sono ben 6 i film che l´amministrazione Comunale di Calcinaia, in collaborazione con ARCI Valdera, propone dal 10 novembre al 15 Dicembre.

A inaugurare il ciclo sarà uno dei più grandi nomi dell´animazione giapponese, Hayao Miyazakj. Domenica 10 novembre sarà infatti proiettato "Il mio vicino Totoro", una delle opere cult nate dall´incontro tra il celebre autore e lo studio di produzione Ghibli. Si tratta della storia di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando, il rispetto per la natura.

Domenica 17 novembre sarà invece la volta di Stèphane Aubier, con "Ernest e Celestine". Il film racconta la storia di una topolina che fa amicizia con un orso pasticcione e ladro. Un legame difficile e osteggiato, ma che riserva delle meravigliose sorprese.

Nella giornata di domenica 24 novembre grande ritorno di Hayao Miyazakj. Questa volta a esser proiettato sarà un altro grande successo, "Il castello errante di Howl", imperdibile film con cui Miyazakj ha conquistato il Leone d´Oro alla carriera.

Nel mese di dicembre tre film d´animazione allieteranno le domeniche di grandi e piccini. Si parte con il divertente "Hotel Transilvania", di Genndy Tartakovsky, in programma per l´1 dicembre

Si prosegue con l´ultima opera di Miyazakj figlio, "La collina dei papaveri", una storia di amore e impegno ambientata nel Giappone del secondo dopoguerra. Il film sarà proiettato domenica 8 dicembre.

Il ciclo si concluderà domenica 15 dicembre con un grande classico, "Pinocchio" di Enzo D´Alò.

Tutti i film, ad ingresso gratuito, cominceranno alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. Tutte le proiezioni sono riservate agli iscritti alla Biblioteca Comunale.