I CAVALIERI DI CALCINAIA

inserita il: 05/06/2014 14:48

I CAVALIERI DI CALCINAIA

Una sfida a colpi di parole con Calcinaia come protagonista

Sta per cominciare la prima Disfida di Calcinaia e sono ormai noti i nomi degli 8 Cavalieri di Lettere che dovranno sfidarsi in singolar tenzone nella giostra di Piazza Indipendenza. Si tratta precisamente di: Alice Boldrini, Vittorio Cotronei, Francesco De Victoriis, Annick Emdin, Donatella Marchese, Simone Morganti, Jacopo Paganelli e Il Cavaliere Nero.

A tutti loro un grande in bocca al lupo e l´augurio di divertirsi e divertire, far riflettere o emozionare il pubblico con le loro mini-opere.

La Disfida comincerà effettivamente alle ore 12.00 con Federico Guerri che presenterà nel dettaglio la manifestazione ed inviterà gli 8 scrittori sfidanti ad estrarre casualmente una busta dove sarà contenuto un luogo del Comune di Calcinaia in cui dovranno obbligatoriamente essere ambientati i tre brevi racconti che il singolo cavaliere letterario sarà chiamato a scrivere.

Nella busta scelta ogni scrittore troverà inoltre una cartina del Comune di Calcinaia e una breve descrizione storica del luogo che ha sorteggiato. Gli 8 cavalieri dovranno sfidare la sorte anche nello scegliere 3 oggetti e 3 aspetti che, sempre estratti in maniera casuale, dovranno essere presenti nei loro 3 mini-racconti da completare entro le ore 19.00.

La Disfida letteraria vera e propria comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. Anche la serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta. Due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato, attraverso una votazione per alzata di cartoncino colorato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All´interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero"Il gran Diavolo" di Sacha Naspini e "Calcio e Acciaio" di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.

Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l´unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che prenderanno parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.