Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


I CAVALIERI DI CALCINAIA

inserita il: 05/06/2014 14:48

I CAVALIERI DI CALCINAIA

Una sfida a colpi di parole con Calcinaia come protagonista

Sta per cominciare la prima Disfida di Calcinaia e sono ormai noti i nomi degli 8 Cavalieri di Lettere che dovranno sfidarsi in singolar tenzone nella giostra di Piazza Indipendenza. Si tratta precisamente di: Alice Boldrini, Vittorio Cotronei, Francesco De Victoriis, Annick Emdin, Donatella Marchese, Simone Morganti, Jacopo Paganelli e Il Cavaliere Nero.

A tutti loro un grande in bocca al lupo e l´augurio di divertirsi e divertire, far riflettere o emozionare il pubblico con le loro mini-opere.

La Disfida comincerà effettivamente alle ore 12.00 con Federico Guerri che presenterà nel dettaglio la manifestazione ed inviterà gli 8 scrittori sfidanti ad estrarre casualmente una busta dove sarà contenuto un luogo del Comune di Calcinaia in cui dovranno obbligatoriamente essere ambientati i tre brevi racconti che il singolo cavaliere letterario sarà chiamato a scrivere.

Nella busta scelta ogni scrittore troverà inoltre una cartina del Comune di Calcinaia e una breve descrizione storica del luogo che ha sorteggiato. Gli 8 cavalieri dovranno sfidare la sorte anche nello scegliere 3 oggetti e 3 aspetti che, sempre estratti in maniera casuale, dovranno essere presenti nei loro 3 mini-racconti da completare entro le ore 19.00.

La Disfida letteraria vera e propria comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. Anche la serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta. Due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato, attraverso una votazione per alzata di cartoncino colorato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All´interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero"Il gran Diavolo" di Sacha Naspini e "Calcio e Acciaio" di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.

Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l´unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che prenderanno parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.

Condividi