I GIORNI DELLA SANTA

inserita il: 24/05/2014 15:22

Dopo un succulento antipasto a base di nozze, continuano le feste del Maggio Calcinaiolo. La 39ª Sagra della Nozza è ormai alle spalle. Un´edizione baciata finalmente dal bel tempo che ha scatenato la curiosità di tanti calcinaioli e tantissimi turisti che hanno letteralmente spolverato le 5000 confezioni di nozze preparate nottetempo dagli infaticabili lavoratori della Deputazione S. Ubaldesca. 

E proprio Sabato 24 Maggio e Domenica 25 Maggio si venera Santa Ubaldesca, patrona del paese e si celebra il 90esimo anniversario dell´arrivo delle reliquie della Santa a Calcinaia. La Solenne Processione con la reliquia della Santa partirà Sabato 24 alle 21.30dal parcheggio "Seti" in Via Vicarese e attraverserà via Vicarese, via Vittorio Veneto e via Vittorio Emanuele, prima di tornare nella Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni BattistaDomenica 25 ancora festa per le strade di Calcinaia con banchetti, stand, musica e la classica tombola delle 19.30

Finale indubbiamente "storico" per il Maggio Calcinaiolo che si concluderà il week-end successivo, precisamente il 31 Maggio e l´1 Giugno
Sabato 31, tutta la cittadinanza si ritroverà immersa in atmosfere decisamente medievali, ma anche post-risorgimentali grazie alla festa "Con i Rioni Rivivi il Passato" che comincerà nel tardo pomeriggio (precisamente alle 19.00) e avrà il suo degno epilogo con uno spettacolo pirotecnico. La domenica 1 giugno invece la classica sfilata dei rioni e uno spettacolo di arcieri precederanno la 179° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca .
Ecco di seguito il programma dettagliato di tutti gli eventi del Maggio Calcinaiolo.

PROGRAMMA FOLKLORISTICO


DOMENICA 25 MAGGIO
Ore 18.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Esibizione della Scuola di ballo "Italy Dance Village"
Ore 19.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Estrazione della Tombola (1° premio: 800 euro; 2° premio: 400 euro)
Stand gastronomico
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia 
Serata di ballo con "Coriandoli del Tempo"

LUNEDI´ 26 MAGGIO
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
"Gente di festa" Tradizionale spettacolo organizzato dai giovani di Calcinaia

MARTEDI´ 27 MAGGIO
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
"Nozze di risate", spettacolo della Compagnia Teatrale "La Castellana" 

SABATO 31 MAGGIO
Ore 20.00/24.00 - FESTA "RIVIVI IL PASSATO"
Rievocazioni storiche dal ´400 al ´900 ispirate a "Sacro e Profano". Punti di 
ristoro, spettacoli e danze.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 19.00 - 179ª REGATA STORICA in onore di Santa Ubaldesca
Stand gastronomico 
Ore 21.30 - Piazza Indipendenza - Calcinaia
Esibizione del duo "Enrico e Sara"

PROGRAMMA RELIGIOSO


SABATO 24 MAGGIO
Ore 21.30 - PROCESSIONE presieduta da Don Roberto Fontana. Saranno percorse le seguenti strade: Via Vicarese (partenza presso il parcheggio "Seti"), via Veneto, via Vittorio Emanuele. Presterà servizio la Filarmonica Bientinese.

DOMENICA 25 MAGGIO
Ore 11.30 - Solenne celebrazione Eucaristica e Festa del Dono.

LUNEDI´ 26 MAGGIO
Ore 11.00 - Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Dini, proposto di Pontedera con i parroci emeriti e i sacerdoti del vicariato.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 11.30 - S. MESSA 

LUNEDI´ 2 GIUGNO
Ore 18.00 - S. MESSA in memoria di Santa Ubaldesca presso la Chiesa di San Domenico (Pisa)

Per un perfetto svolgimento delle iniziative del Maggio Calcinaiolo ecco di seguito le modifiche al traffico e alla sosta di maggiore importanza:

-Dalle ore 9 del 12 Maggio alle ore 18 del 27 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare (eccetto veicoli e rimorchi asserviti alle attrazioni del Luna Park) in via F.lli Rosselli per l´allestimento e l´esercizio del Parco Giochi. 
-Dalle ore 20 alle ore 24 del 24 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito temporaneo in via Vicarese, via V. Veneto e via V. Emanuele per processione.

-Dalle ore 7 alle ore 24 del 25 Maggio: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in p.zza Indipendenza, via V. Emanuele, p.zza Umberto I, via V. Veneto per la fiera di Santa Ubaldesca.
-Dalle ore 7 del 31 Maggio alle ore 3 dell´1 Giugno: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in p.zza Umberto I, via V. Emanuele, via Matteotti, p.zza Indipendenza, via S. Martino, via Magenta, via Solferino, via Venezia, via Saffi, via Ricasoli, via Garibaldi, via Torre Upezzinghi, via Palestro, via Sdrucciolo delle Mura, via delle Mura, via Nuova, p.zza Manin, p.zza Carlo Alberto per la festa "Rivivi il passato".

-Dalle ore 15 alle ore 20 dell´1 Giugno: divieto di sosta con rimozione coattiva e divieto di transito veicolare in via V. Emanuele, via Matteotti, Lungarno Roma, via S. Martino, p.zza Indipendenza; divieto di sosta con rimozione coattiva in via Venezia; divieto di sosta con rimozione coattiva ed inversione del senso di marcia in via Saffi; divieto di sosta con rimozione coattiva in via Giovanni XXIII per la Regata Storica.