Bilancio Partecipato 2013

IL CONTE A CALCINAIA

inserita il: 05/03/2013 17:54

IL CONTE A CALCINAIA

La mostra itinerante "Camillo Benso di Cavour e il suo tempo" arriva a Calcinaia.

Realizzata dall´Associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con la Fondazione Cavour, la Biblioteca Universitaria,gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani e con il sostegno del Comune di Calcinaiala mostra sarà inaugurata il prossimo 9 Marzo alle ore 11.00 nella sala della Biblioteca Comunale P. P. Pasolini di Calcinaia.

L´esposizione itinerante visitabile fino al prossimo 28 Marzo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con ingresso libero al pubblico, approda a Calcinaia dopo aver viaggiato in lungo e largo per il Belpaese avendo toccato nel 150° Anniversario dell´Unificazione, le tre capitali d´Italia: Torino, Firenze, Roma.

La mostra illustra ambienti e ambiti in cui si formò e agì Camillo Cavour, evidenziando lo spirito, il metodo e gli ingranaggi della sua azione politica. I processi di cambiamento descritti nella rassegna danno la dimensione degli interessi in campo e la forte presa sull´opinione pubblica di un gruppo dirigente che inserì l´Italia nel sistema europeo e mondiale.

All´inaugurazione prevista il prossimo 9 Marzo alle ore 11.00 presso la sala della Biblioteca Comunale di Calcinaia,interverranno il Sindaco del Comune di calcinaia, Lucia Ciampi, l´Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli e Gino Anchisi, rappresentante degli Amici della Fondazione Cavour.

La mostra è visitabile su prenotazione per le scolaresche, tel. 0587 265408, Ufficio Cultura del Comune di Calcinaia.