Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


IO C´ERO, LA LIBERAZIONE SECONDO CHI L´HA VISSUTA

inserita il: 29/08/2013 15:25

IO C´ERO, LA LIBERAZIONE SECONDO CHI L´HA VISSUTA
L´1 Settembre del 1944 il sole che splendeva su Calcinaia e Fornacette aveva una luminosità ed un´intensità diversa, quella della libertà. Lo sparuto gruppo di soldati tedeschi che teneva ancora sotto scacco il paese, infatti si ritirava di fronte all´avanzata delle truppe alleate. 

Era il giorno della Liberazione, un giorno molto atteso, per assistere al quale tanti cittadini di Calcinaia e Fornacette avevano perso la vita nella solita, crudele, barbarie della guerra. 

69 anni dopo Calcinaia celebrerà Giovedì 5 Settembre alle ore 10.00 in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Palazzo Comunale) questa ricorrenza ripercorrendo eventi e situazioni, grandi e piccole storie che hanno segnato questo periodo denso di avvenimenti e di sentimenti contrastanti, la gioia della Liberazione contrapposta al dolore per la perdita di alcuni compaesani che hanno lottato per la conquista dell´agognata libertà.

Grazie al prezioso lavoro dell´associazione Il Giadino degli Elefanti,saranno proposti per l´occasione degli estratti audio di testimonianze dirette di alcuni cittadini del nostro Comune che hanno vissuto il periodo della Liberazione, ovvero: Dino Chelli, Gino Corsi, Diva Falaschi, Marsilio Lupi, Enrico Panichi, Leda Paolini, Nilo Paolini, Lanciotto Passetti, Giorgio Tamberi e Alvaro Sani.

A ricordare questo evento storico, oltre al Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, saranno presenti anche anche Maria Ceccarelli, Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, il Presidente dell´Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Pisa, Giorgio Vecchiani, il Presidente della Sezione ANPI di Buti, Roberto Serafini, e Massimo Novi, presidente dell´Associazione "Il Giardino degli Elefanti".

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

 

Condividi