LA COMUNICAZIONE DEL FUTURO GUARDA...AL PASSATO

inserita il: 18/01/2013 17:43

LA COMUNICAZIONE DEL FUTURO GUARDA...AL PASSATO
E´ stato presentato Venerdì 18 Gennaio nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, il "nuovo" progetto di pubblicità fonica ideato dall´Amministrazione Comunale di Calcinaia.

Ai molti strumenti informatici e telematici utilizzati per la comunicazione istituzionale come il Servizio Sms, la Newsletter comunale, il nuovissimo programma Calcinaia Flash News (che si può gratuitamente scaricare dal sito internet comunale), e il profilo Facebook del Comune di Calcinaiaa tutti questi strumenti si è aggiunto un ulteriore mezzo comunicativo che servirà a veicolare le iniziative ed i messaggi organizzati dall´Amministrazione: il megafono.

"Uno strumento antico per idee nuove" ha esordito l´Assessore all´Innovazione Tecnologica Cristiano Alderigi nel presentare questa nuova forma di comunicazione istituzionale "abbiamo pensato al megafono proprio per raggiungere quei cittadini che non hanno la possibilità di utilizzare la rete ed il computer, ma vogliono essere costantemente informati. Il riferimento va ovviamente a persone anziane o anche a tutti quei cittadini che non ancora integrati nella vita del nostro paese non hanno possibilità di accesso alle notizie che veicoliamo anche tramite manifesti e volantini nelle bacheche istituzionali a Calcinaia e Fornacette. A uno strumento antico, ma sempre ecologico e funzionale come il megafono naturalmente l´Amministrazione ha predisposto anche tanti altri mezzi tecnologici per essere prontamente informati sulle scelte e sulle iniziative che si svolgono nel nostro Comune tra cui, ad esempio il Servizio Sms, Facebook, la Newsletter e il programma Calcinaia Flash News che rappresenta un´innovazione unica a livello regionale, essendo stato creato appositamente per il nostro Comune per raggiungere anche chi vuole avere notizie sul proprio comune senza connettersi direttamente al sito istituzionale".

Il megafono è dotato di scheda Sd e presa USB, per cui permette di realizzare messaggi preregistrati che peraltro hannocome speaker d´eccezione proprio due dipendenti comunali.

Il primo viaggio dell´autovettura comunale dotata di megafono è avvenuto Venerdì 18 Gennaio dalle 10.30 alle 12.00 ed ha attraversato tutte le strade del territorio comunale con particolare attenzione ai centri abitati dei due paesi.

Il primo messaggio che è stato veicolato riguarda l´incontro inerente la presentazione dei progetti del processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi" che si terrà Sabato 19 gennaio alle ore 18.00 presso il Parco della Fornace di Fornacette. L´occasione ideale per invitare alla massima partecipazione attraverso uno strumento comunicativo come il megafono tutta la cittadinanza del Comune di Calcinaia. Il "giro col megafono" riprenderà circa alla stessa ora anche la mattina di Sabato 19 Gennaio. 

Nel prossimo futuro, sempre con questo strumento, saranno veicolate con cadenza variabile altre iniziative del Comune di Calcinaia.