LA DISFIDA LETTERARIA DI CALCINAIA

inserita il: 17/05/2014 16:01

LA DISFIDA LETTERARIA DI CALCINAIA

Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfideranno a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.

Questo il senso dell´innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo di Simone Giusti, che si svolgerà il prossimo 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia

Otto scrittori, selezionati tra quelli che decideranno di partecipare al bando (che potete scaricare in allegato a questa notizia), saranno chiamati a cimentarsi nell´impervia prova di scrivere tre brevi racconti che avranno come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia.

In pratica Domenica 8 Giugno alle ore 12.00 in Piazza Indipendenzagli 8 scrittori selezionati che duelleranno nella Disfida di Calcinaia riceveranno alcune buste sorteggiate contenenti i luoghi del Comune di Calcinaia in cui si dovranno ambientare i racconti, oltre a 3 buste con Aspetti e 3 con Oggetti che dovranno essere presenti nelle storie.
Da quel momento in poi gli 8 scrittori duellanti avranno tempo fino alle 19.00 per scrivere tre brevi racconti che rispettino le indicazioni date.

Gli elaborati degli 8 cavalieri saranno poi protagonisti della Disfida letteraria che comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. La serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta, due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All´interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero "Il gran Diavolo" di Sacha Naspini e "Calcio e Acciaio" di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.
Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l´unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che vorranno prender parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.

Per tutti gli aspiranti duellanti che vorranno partecipare sarà sufficiente leggere attentamente il bando allegato a questa notizia e inviare il proprio contributo entro Mercoledì 28 Maggio ai contatti riportati nel bando.

Allegato bandodisfida-1.pdf (165,85 KB)