LA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE

inserita il: 22/04/2014 17:10

LA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE

La fine della Seconda Guerra Mondiale, la fine delle lotte di Resistenza e poi il processo costituente che porterà alla nascita della Repubblica Italiana. 

Un percorso che ha individuato nel giorno del 25 aprile la sua massima espressione, il giorno della Festa della Liberazione, il giorno in cui è doveroso ricordare chi ha perso la vita per liberare il nostro Paese dal Nazi-Fascismo.

Per questo Venerdì 25 Aprile il sindaco Lucia Ciampi, preceduto dalgonfalone del Comune di Calcinaia e accompagnato da una nutrita rappresentanza dei ragazzi del Comitato 25 Aprile di Fornacette e da tutti coloro che vorranno celebrare l´evento, depositerà una corona di alloro ai monumenti simbolo della Liberazione presenti sul nostro territorio comunale. 

Il corteo partirà alle ore 9.00 di Venerdì 25 Aprile con la deposizione della prima corona di alloro di fronte al Palazzo Comunale, a cui seguirà la deposizione di altre corone presso i monumenti che ricordano la Liberazione del nostro paese (due a Calcinaia e due a Fornacette). Il corteo si chiuderà con la deposizione dell´ultima corona di alloro in Piazza della Resistenza a Fornacette.

Nel pomeriggio avranno invece inizio i festeggiamenti organizzati dal Comitato 25 Aprile. Si partirà con il pranzo presso il Parco della Fornace, che comincerà alle ore 13. A partire dalle ore 17, in Piazza della Resistenza a Fornacette, mercatino equo-solidale, dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al gran concerto gratuito conclusivo con la Polisportva del Vin Santo che inizierà alle ore 19.45.

Per il giorno del 25 Aprile, come consuetudine, il Comune di Calcinaia, quello di Ponsacco e di Pontedera organizzano ogni anno, a turno, una particolare manifestazione di celebrazione. Per il 69° Anniversario della Liberazione sarà ilComune di Ponsacco ad ospitare l´evento. La cerimonia comincerà alle ore 9.00 presso Piazza Valli, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei tre Comuni.