LA NUOVA FORNACE COCCAPANI TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

inserita il: 29/04/2014 16:47

LA NUOVA FORNACE COCCAPANI TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

Un importante tassello della storia del territorio sta per essere restituito alla comunità in tutto il suo splendore. Sarà inaugurataSabato 3 Maggio la nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo del passato del comune di Calcinaia, restaurata e recuperata grazie a un importante intervento voluto dall´amministrazione comunale. 

In antichità parte del castello di Calcinaia e in futuro sede del nuovoMuseo della Ceramica per il suo forte legame con la tradizione vasaia locale, la Fornace rappresenta un punto di riferimento per l´identità storica e culturale calcinaiola

È proprio per valorizzare questa importante testimonianza presente sul territorio che il Comune di Calcinaia ha messo in atto un´operazione di recupero approfondita ed estremamente accurata. Grazie alle sue proprie risorse e al cospicuo sostegno della Regione - 250 mila euro, pari alla metà della spesa totale dell´intervento, sono infatti pervenuti da fondi regionali -, l´amministrazione ha riportato alla luce l´antico aspetto della struttura, da tempo nascosto. 

Ad oggi nuovamente visibili nella loro originaria sembianza sono quindi la torre medievale e un tratto di antiche mura, parti del castello attestato a partire dal 1287, e i forni, attivi dal Settecento con la famiglia Coccapani, uno dei massimi esempi dell´arte vasaia locale.

L´iter di ripristino è iniziato con l´acquisto da parte del Comune dell´immobile e dell´intera area dove esso sorgeva ed è proseguito con interventi volti a eliminare tutte quelle opere costruite nel tempo che erano andate a nasconderne la bellezza e le peculiarità della struttura. Lavori di pulizia e consolidamento hanno condotto al risultato finale: 280 metri quadrati interamente recuperati, con l´antica torre visibile in tutta la sua altezza dall´interno del plesso e i forni riportati alla loro originale foggia.

Ad esser riqualificata è stata anche la piazza esterna: mille metri quadrati in cui trovano spazio aree a verde, passaggi pedonali, un parcheggio, il tutto completato da un sistema di illuminazione che rende ancora più suggestiva e particolare l´atmosfera e la storicità del luogo.

Un forte legame con il passato, ma con uno sguardo al futuro. È infatti proprio per non dimenticare, ma anzi dar risalto alle radici e alla storia del territorio, che la Fornace andrà ad accogliere il nuovo Museo della Ceramica. Numerose e ampie sale espositive, spazi per mostre temporanee e laboratori didattici: tutto questo troverà in futuro la sua naturale sede nella nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo dell´antica tradizione manifatturiera e vasaia di Calcinaia. 

inaugurazione della Fornace si terrà Sabato 3 Maggio, alle ore 16, nelle immediate adiacenze della struttura (via Ricasoli). A intervenire saranno Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Roberto Gonnelli. Grazie anche alla collaborazione dei rioni e del Centro Commerciale Naturale di Calcinaia, la giornata sarà allietata da alcune piccole performance di figuranti in costume storico e da un ricco buffet.