LA NUOVA VIA

inserita il: 05/02/2013 16:52

LA NUOVA VIA
E´ stata inaugurata lo scorso 2 Febbraio, sotto una pioggia battente,Via Della Lucchesina a Fornacette, passata da via vicinale a strada comunale, e profondamente rimodernata dai lavori eseguiti in tempi relativamente brevi sotto l´impulso del Comune di Calcinaia.

Nonostante il tempo inclemente buona l´affluenza di cittadini che assieme all´Amministrazione hanno preso parte alla cerimonia, testimoniando in maniera diretta la grande attesa dei residenti per un´opera che può risolvere non pochi problemi per la circolazione e i parcheggi di una zona che si è sviluppata in maniera rilevante negli ultimi anni.

Grande soddisfazione anche per la nuova e spaziosa area verde che racchiude al suo interno anche un´area gioco di cui potranno usufruire famiglie e bambini.

Tema non meno importante quello relativo ai materiali utilizzati per il sottofondo stradale, realizzato con il recupero di inerti di materiali vetrosi, e per i giochi in plasmix, realizzati grazie al recupero di plastiche riciclate.

All´inaugurazione erano presenti il Sindaco Lucia Ciampi che ha provveduto al taglio del nastro e il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli, che in veste di Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, non ha nascosto la sua soddisfazione per la realizzazione dell´opera.

Proprio il Vice Sindaco Gonnelli ha rilanciato assicurando ai cittadini che a breve partiranno anche i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che collegherà proprio Via della Lucchesina a Piazza Timisoara, ovvero al centro pulsante di Fornacette.
Un´altra opera pubblica di fondamentale importanza che può contribuire a migliorare i collegamenti tra il centro della frazione e le zone periferiche fornanedo oltretutto ai ciottadini la possibilità di vivere appieno il paese, spostandosi anche in bicicletta o a piedi.

Questo il piano completo delle opere realizzato dal Comune di Calcinaia per il lotto di Via della Lucchesina:

La realizzazione di un nuovo parcheggio capiente e funzionale.

L´adeguamento della sede stradale fino alla larghezza stabilita dalla normativa e la realizzazione di un nuovo marciapiede.

La realizzazione di un´area verde attrezzata che sarà completata con giochi e arredi in plasmix (ovvero in plastica riciclata).

La realizzazione di un fosso di scolo e l´adeguamento delle fosse campestri esistenti

L´adeguamento dell´intersezione di Via Della Lucchesina con Via Delle Case Bianche, reso più ampio, più fruibile ed in grado di garantire una migliore visibilità a tutti gli automobilisti

La realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica con luci a led che garantiscono una luce più intensa ed un maggiore risparmio energetico

La realizzazione di un guard rail in legno che si inserisce alla perfezione nel contesto agricolo che separa la strada dai campi circostanti.

Il costo complessivo di tutti questi lavori è stato di circa 400.000 €. Va poi sottolineato come, per merito dell´Assessorato all´Ambiente del Comune di Calcinaia, l´unico progetto approvato dalla Regione Toscana in materia di utilizzazione di inerti derivati dal recupero di materiali vetrosi sia stato proprio il sottofondo stradale di via della Lucchesina, finanziato per il 50%, ovvero con un contributo pari a 18.564,84 €.

Per ammirare il nuovo, splendido aspetto di questo tratto di territorio comunale, basterà presenziare al vero e proprio battesimo della strada che si terrà Sabato 2 Febbraio alle ore 11.00 alla presenza delle autorità comunali.

Il Servizio di 50 Canale sull´inaugurazione di Via della Lucchesina