LATTE CRUDO E BIOLOGICO ALLA CASETTA DI FORNACETTE

inserita il: 06/02/2014 10:55

LATTE CRUDO E BIOLOGICO ALLA CASETTA DI FORNACETTE

Taglio del nastro per la nuova Casetta del Latte di Fornacette. Questa mattina, i bambini e le bambine delle scuole elementari del paese, il sindaco Lucia Ciampi, la sua giunta e tutti i cittadini e le cittadine accorsi per l´occasione hanno brindato all´attivazione del distributore alla spina con il latte biologico e crudo dell´Azienda Agricola Maria Castrogiovanni.

A partire da oggi, a Fornacette, sarà quindi possibile prelevare un litrodi buon latte al costo di un solo euro. Una bevanda sana e nutriente, portata tutti i giorni direttamente dalle stalle dell´Azienda di Villamagna, appena munta.

Palato più che accontentato, dunque. Ma con la Casetta del Latte anche l´occhio ha la sua parte: l´impianto è stato infatti decorato condodici dei disegni realizzati dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte e quinte dell´istituto primario di Fornacette, riprodotti dal maestro Paolo Grigò.

"Il latte della Casetta di Fornacette è biologico fresco - dichiaraMaria Castrogiovanni, a capo dell´azienda fornitrice -. Non subisce nessun trattamento prima della distribuzione: non viene né bollito, né pastorizzato, ma semplicemente raffreddato alla temperatura di 4° C per esser trasportato fino all´impianto ed erogato così come la natura lo crea. Ciò che non viene prelevato dagli utenti viene giornalmente ritirato, per esser sostituito con latte di giornata. Mi auguro che i bambini e non solo sappiano apprezzare il frutto del nostro lavoro".

"Bellezza e bontà dalla Casetta del Latte di Fornacette - afferma il sindaco Lucia Ciampi -. I bellissimi disegni dei piccoli artisti che hanno messo a disposizione la loro fantasia e creatività fanno infatti da perfetta cornice all´ottimo latte che il distributore contiene. Bevanda sana e buona, ma anche "ecologica": la sua consumazione permette infatti una riduzione dei rifiuti, con un effetto positivo sull´ambiente. Provare per credere: invito bambini e adulti a bere il latte della nostra Casetta".

"Siamo di fronte a un´iniziativa lodevole - dichiarano Marco Veronesi, dell´Associazione Regionale Allevatori, e Claudio Massaro, direttore dell´Associazione - perché permette di mettere in diretto contatto l´allevatore con i consumatori".

"La Casetta del Latte non a caso sorge nelle immediate vicinanze di una scuola e di una ludoteca - aggiungono -: l´idea è quella di associare alla buona alimentazione un messaggio educativo e culturale, per la promozione di una cittadinanza responsabile".

Ecco alcune istruzioni per la consumazione del latte della Casetta. Una volta prelevato - meglio se in bottiglie di vetro, ma nell´eventualità anche nei contenitori di plastica distribuiti a fianco dell´impianto al costo di 30 centesimi -, la bevanda deve essere portata alla temperatura di 80° C circa o bollita. Non deve esser lasciata a temperatura ambiente per più di un´ora e mezzo: il luogo ideale di conservazione è infatti il frigorifero. Dopo una conservazione che supera i tre giorni, è consigliabile utilizzare il latte per la realizzazione di creme, budini, yogurt...