L´ARTE RITROVA LA TORRE

inserita il: 26/02/2013 18:04

L´ARTE RITROVA LA TORRE
Riparte il prossimo 2 Marzo Vico Vitri Arte, la celeberrima rassegna (pluripremiata anche a livello regionale) che ha come teatro la magnifica cornice della Torre degli Upezzinghi di Calcinaia e che proprio negli spazi della stupenda costruzione di origine medievaleoffre una vetrina di tutto rispetto ad artisti italiani e stranieri, giovani ed affermati, desiderosi di esporre le proprie opere al giudizio di un pubblico attento e consolidato.

A testimonianza della longevità e del buon seguito della rassegna basti ricordare che nel 2013 Vico Vitri Arte ha raggiunto il ragguardevole traguardo della 12ª Edizione.

E proprio per confermare l´importanza di questa vetrina arriva un nuovo ricchissimo cartellone (sapientemente orchestrato dal Maestro Paolo Grigò) che comprende ben 13 appuntamenti con artisti di grande calibro e mostre di assoluto spessore.
L´inizio è di quelli scoppiettanti con "Anima Mundi", l´esposizione di pitture e grafiche di Luciano Durante, giovane artista fiorentino che, attraverso le sue opere, riflette su una creatività che mostra le stratificazioni di un sapere colto e articolato, dove istintive emozioni, percezioni spirituali, gestualità meditativa e liberatrice si fondono con storiche memorie per restituirne i suggestivi incanti.

Una occasione da non perder per tutti gli amanti della pittura e dell´arte figurativa, oltre che per tutti gli aficionados della rassegna Vico Vitri Arte che verrà presentata proprio nel corso dell´inaugurazione della mostra "Anima Mundi" che avverrà Sabato 2 Marzo alle ore 17.30 presso la Torre degli Upezzinghi a Calcinaia.

Le opere in esposizione potranno essere ammirate tutti i giorni, feriali e festivi, dal 2 al 10 Marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 con ingresso libero al pubblico.

Ecco comunque nel dettaglio tuttigli appuntamenti del 2013 della XXII Edizione di Vico Vitri Arte:

2-10 Marzo - LUCIANO DURANTE "Anima mundi" Pitture e grafiche

16-24 Marzo - MARIO NOFERI "La passione e il tempo" Pitture

30 Marzo-7 Aprile - GUIDO MORELLI "Nel silenzio" Pitture

13-21 Aprile - PIERO MOCHI e ROBERTO SAVIOZZI "Strisce e pesci" Opere visive e installazioni

27 Aprile-4 Maggio - PAOLA VALLINI "Echi di memorie" Tecniche miste

11-26 Maggio - DONATA DE BERNARDI "I giardini della memoria" Pitture

1-9 Giugno - ASS. FOTOGRAFICA FORNACETTE Mostra internazionale fotografica "Il colore d´Europa" VI^ Edizione Fotografia

14-22 Settembre - BENVENUTI FRANCO E MANGONI CINZIA "Poesia e denuncia" Installazioni e Assemblages

28 Settembre-6 Ottobre - HANY AL ASHKAR "Alchimie orientali" Grafica Incisione

12-20 Ottobre - LUCIA SPAGNOLI (LUCIMON) "Dai petali blu.....alla donna sasso" Pitture e Installazioni

26 Ottobre-3 Novembre - MARTA BUGGIANI "La materia si trasforma in emozione" Sculture

23 Novembre-1 dicembre - MARINA ROMITI "Intimi cromatismi nelle carte di Marina" Grafiche e Pitture

7-22 Dicembre - NILO CAPRETTI "La fede nascosta" Mostra fotografica

Per tutte le informazioni tel. 0587 265408.